La Giunta regionale guidata dalla presidente facente funzioni, Flavia Franconi, ha nominato, anticipando di un giorno la data della seduta di giunta prevista per oggi, sabato 17 novembre (l’ultima prima della scadenza naturale della legislatura che restringe le attività degli organi in prorogatio all’ordinaria amministrazione) i nuovi direttori generali dell’A.O.R. “San Carlo”, dell’Asp e dell’Asm.
Sono rispettivamente Angelo Cordone, Lorenzo Bochicchio e Joseph Polimeni.
La giunta ha deciso anche la conferma per altri 3 anni di Edmondo Iannicelli alla guida dell’ARPAB.
Angelo Cordone, nuovo direttore generale dell’A.O.R. “San Carlo”, è stato direttore generale della Fondazione IRCCS del Policlinico San Matteo di Pavia e direttore sanitario della Fondazione IRCCS Istituto Neurologico “Carlo Besta” di Milano. Originario di Pineto, in Provincia di Teramo, è nato il 7 luglio del 1954. E’ laureato in Medicina e Chirurgia.
Lorenzo Bochicchio, nuovo direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Potenza (ASP), è nato a Salerno il 28 novembre 1973. Dal 2011 è direttore amministrativo dell’Università degli Studi della Basilicata. E’ stato Dirigente di ruolo del Ministero dell’Economia e delle Finanze, con assegnazione ai Servizi Ispettivi di Finanza Pubblica dell’Ispettorato Generale di Finanza della Ragioneria Generale dello Stato; Revisore dei conti, per conto del Ministero dell’Economia e delle Finanze; Funzionario del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110 e lode è avvocato da luglio 2001.
Joseph Polimeni, nuovo direttore generale dell’Azienda Sanitaria di Matera (ASM), è nato a New York il 21 aprile 1969. E’ stato direttore sanitario dell’azienda ospedaliera universitaria di Siena, commissario governativo ad acta per la prosecuzione del piano di rientro dal disavanzo sanitario della Regione Campania e direttore generale della Asl 2 di Lucca.