Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Libertà, un valore da difendere
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Libertà, un valore da difendere
Attualità

Libertà, un valore da difendere

USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Novembre 2018
Condividi
Condividi

Cos’è la libertà ? Per Gaber la libertà non è stare su un albero, la libertà è partecipazione./li·ber·tà/

Stato di autonomia essenzialmente sentito come diritto e, come tale, garantito da una precisa volontà e coscienza di ordine morale, sociale, politico: conquistare, mantenere, rivendicare la l.; la l. è partecipazione.

Sulla Libertà ci sono state tante battaglie e tante conquiste, basta pensare ai partigiani che hanno difeso i nostri territori, durante la seconda guerra mondiale l’Italia non libera.

Quanti momenti e comitati sono nati nel 1968. Oggi servirebbe più partecipazione e confronto per essere davvero liberi.

In questo articolo voglio raccontare cosa è successo in un paese siciliano, in un paese famoso per il suo pistacchio.

Avete capito di quale paese vi racconto ? In provincia di Catania sul famoso vulcano Etna, Bronte.

Quando l’11 maggio del 1860 il generale Giuseppe Garibaldi sbarcò con i Mille nel porto di Marsala, conosceva benissimo che, per chiudere con un trionfo la sua iniziativa, gli sarebbe stato assolutamente necessario l’appoggio e la partecipazione attiva dei siciliani.

Sarebbe stato un successo solo se fosse stato accolto non solo come il liberatore dalla tirannide borbonica, ma anche come colui che poteva dare le possibilità di nascere a una nuova società, libera dalla miseria e dalle ingiustizie.
Con questo intento, il 2 giugno, aveva emesso un decreto nel quale prometteva soccorso ai bisognosi e la tanto attesa divisione delle terre.

Nell’entroterra siciliano si erano, dunque, accese molte speranze di riscatto sociale da parte soprattutto della media borghesia e delle classi meno abbienti. A Bronte,  la contrapposizione era forte fra la nobiltà latifondista rappresentata dalla britannica Ducea di Nelson, proprietà terriera, e la società civile.

Il 2 agosto l’insoddisfazione popolare coinvolse diverse persone  e scattò la scintilla dell’insurrezione sociale. Fu così che vennero incendiate  decine di case, al teatro e all’archivio comunale.
Cominciò una caccia all’uomo e ben sedici furono i morti fra aristocratici, ufficiali e civili, tra cui anche il barone del paese con la moglie e i figlioletti, il notaio e il prete, prima che la rivolta si placasse.

Ma la libertà non è eliminare persone o cose. La libertà è un valore aggiunto nel rispetto delle regole e leggi. La  libertà è avere coraggio di affrontare le sfide della vita. La libertà è un diritto inalienabile.
Ricordiamo che molti hanno perso anche la vita, ma i loro ideali sono rimasti tali.

Per questo viva, viva la libertà, come dice il cantante Jiovanotti, preziosa e fragile,instabile e precaria, chiara e magnetica, leggera come l’aria.

Potrebbe interessarti anche:

Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)

Basilicata a Sanremo tra conferme, debutti e grandi assenze

Taglio alla card cultura. Chiorazzo :“Si colpisce la scuola mentre aumentano i costi delle segreterie ministeriali”

Bilancio delle Giornate di raccolta del farmaco di Banco Farmaceutico 

L’allarme della Uil Pensionati per la seconda ondata migratoria: giovani da Sud a Nord con genitori e nonni che li seguono

Tag stefano mele
USB - Ufficio Stampa Basilicata 10 Novembre 2018 10 Novembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente "Difendi i tuoi polmoni": al San Carlo ripreso il progetto Cosmos II
Successivo A Sasso di Castalda l'11^ edizione del "Riconoscimento Mimmo Beneventano"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Basilicata: rinviato in Consiglio il dibattito sulla crisi del mobile imbottito
Festival Sanremo: scarica la scaletta completa della prima serata (24/02)
Basilicata: giustizia amministrativa, sugli appalti definizione in meno di tre mesi
Rionero in Vulture, il 26 e 27 febbraio il Villaggio Olimpico Scolastico
48enne del Vulture Melfese arrestato dai Carabinieri per minacce ed aggressioni all’ex convivente
Rave Party nell’ex polveriera di Padula. I Carabinieri di Viggiano intercettano decine di persone, due denunciate, sequestrati stupefacenti
Presentato a Potenza il progetto Uil “EssereInsicuri”
Nel Consiglio comunale di Potenza nasce l’intergruppo civico formato da Area Civica e Insieme per Potenza 
Firmato definitivamente il CCNL Regione ed enti locali  2022–2024: un risultato importante per le lavoratrici e lavoratori della Basilicata
Presentato al Ministero il  programma di Matera Capitale Mediterranea della Cultura e del Dialogo 2026
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?