Tennistavolo, grande performance a Torino per la materana Teresa D’Ercole

167

Si è svolto a Torino, nello scorso fine settimana, il primo Torneo Predeterminato di Categoria – Regione Piemonte, valido per la qualificazione ai Campionati italiani. La materana Teresa D’Ercole, tesserata per la Tennistavolo Torino, partita come testa di serie numero 5 nel torneo di Terza Categoria, ha ottenuto un buon terzo posto in seguito alla sconfitta per 3-1 in semifinale, rimediata contro la sua compagna di squadra e testa di serie numero 1 del torneo Andrea Giulia Ricupito.

Da segnalare per la quattordicenne D’Ercole, che costantemente si allena a Matera con il capo area-tecnica della Tennistavolo Città dei Sassi, Domenico Colucci, le ottime vittorie con Valentina Orlando, già 70 d’Italia assoluta, e con Chiara Zanetta, numero 10 d’Italia, quindi subito dietro la promessa materana nella classifica nazionale Allieve.

Resta il rammarico per la sconfitta 11-9 nel quinto set contro l’altra sua compagna di squadra, Carmela Castro, che poi ha vinto agevolmente la manifestazione.

“Come primo torneo dell’anno – dice coach Colucci, che ha come sempre seguito la giovane Terry D’Ercole – possiamo ritenerci più che soddisfatti. Non dimentichiamo che Teresa è all’esordio in questa difficile categoria, a differenza delle altre che sono sicuramente più esperte”. “Il gioco c’è – aggiunge il tecnico – e questo significa che durante l’estate abbiamo lavorato bene. Lo dimostra la sconfitta sul filo di lana contro la Castro, vincitrice del torneo. Bisogna – conclude poi Colucci – ancora migliorare dal punto di vista mentale, evitando pericolosi cali di concentrazione durante il match, e sulla lettura dei vari momenti della partita. Avremo sicuramente tempo e modo per farlo così da arrivare pronti ai campionati italiani”.

Nello scorso fine settimana doveva tenersi a Matera anche il primo Torneo Predeterminato di Categoria – Regione Basilicata, rinviato però per indisponibilità della palestra dello stadio XXI Settembre “Franco Salerno”. L’evento si terrà domenica prossima.