Pretoria Music Happening: via Pretoria diventa un teatro a cielo aperto

339

POTENZA – Uno degli eventi più attesi del cartellone dell’Estate in Città, quello in programma mercoledì 19 settembre il Pretoria Music Happening’ che renderà via Pretoria uno speciale teatro en plein airun fantastico palcoscenico sul quale solisti, coristi e gruppi musicali si esibiranno dal vivo in contemporanea dalle ore 18.30 fino alle ore 23.00.

“La manifestazione si avvale della professionalità, dell’impegno e, soprattutto, dell’indiscussa qualità che il Conservatorio ‘Carlo Gesualdo da Venosa’ sa offrire e ha già offerto, anche nel corso delle diverse serate dell’Estate in Città. Per questo non posso esimermi – afferma l’assessore alla Cultura Roberto Falotico – dal ringraziare il direttore Felice Cavaliere e il presidente Mauro Fiorentino e, con loro quanti, docenti e studenti del prestigioso istituto potentino, hanno reso l’estate di Potenza un luogo fisico, ma anche uno spazio dell’anima, in grado di regalare emozioni attraverso espressioni artistiche di un livello eccelso. Anche in questa occasione le 8 performance saranno ospitate all’interno del centro storico, rendendo chiesa, atrio del Teatro Stabile, corti di due Palazzi storici, due piccole piazze come scrigni di un unico tesoro che sarà donato alla Città e ai suoi ospiti”.

Programmi di musica lirica, corale, classica, jazz e contemporaneasaranno il filo conduttore di questa prima edizione dell’evento, che vedrà un manifesto, posizionato in prossimità di ciascuna postazione, riportare il programma generale di tutte le esecuzioni, compresa la durata delle varie composizioni, così   consentire a ciascuno di stilare un personale percorso di ascoltoin relazione ai propri gusti e ai personali interessi. L’iniziativa si avvale del supporto di Basilicata Circuito Musicale e della collaborazione con l’ASCOM, Associazione del Commercio, del Turismo, dei Servizie delle P.M.I.