Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nuova flessione dell'occupazione: i dati Istat preoccupano Vaccaro della Uil
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Economia > Nuova flessione dell'occupazione: i dati Istat preoccupano Vaccaro della Uil
Economia

Nuova flessione dell'occupazione: i dati Istat preoccupano Vaccaro della Uil

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Settembre 2018
Condividi
Condividi

Le assunzioni, sia pure stagionali e a tempo determinato, annunciate dalla Ferrero a Balvano, come i 30 laureati e tecnici lucani dalla Total a Tempa Rossa, sono indubbiamente buone notizie ma – sostiene Carmine Vaccaro, segretario regionale della Uil – a raffreddare i tropo facili entusiasmi sono venuti oggi i dati dell’Istat con la nuova flessione dell’occupazione nel trimestre maggio-luglio.

In attesa di una lettura su base regionale e territoriale la tendenza è sempre identica: “in termini sia congiunturali sia tendenziali si rileva un calo dell’occupazione dipendente permanente, mentre continuano a crescere i lavoratori a termine”, sottolinea l’istituto di statistica.

L’imminente stagione autunnale pertanto avrà, almeno per noi, come tema centrale il lavoro che non c’è contestualmente alla difesa del lavoro a rischio come confermano le tante vertenze tuttora in piedi per qualche centinaio di posti complessivo.

E’ sempre l’Istat a  spiegare che “la diminuzione congiunturale dell’occupazione è interamente determinata dalla componente femminile e si concentra tra le persone di 15-49 anni, mentre risultano in aumento gli occupati ultracinquantenni”.

Nell’ultimo mese si registra una flessione per i dipendenti permanenti (-44 mila), mentre crescono in misura contenuta i dipendenti a termine e gli indipendenti (entrambi +8 mila). E non sarà certamente quel magro 0,7% di aumento di occupati a livello nazionale a modificare il nostro giudizio preoccupato perché è sempre il lavoro a termine ad aumentare  (+113 mila) e gli indipendenti (+54 mila) mentre registrano un calo i dipendenti permanenti (-16 mila) con il risultato che il tasso nazionale di disoccupazione scende al 10,4% a luglio.

Se questi dati circolassero di più in questa fase di dibattito politico tutto avvitato su candidature e liste in vista delle prossime regionali – conclude Vaccaro – sicuramente per noi sarebbe più facile svolgere il nostro compito di sindacato invece di rincorrere interlocutori distratti. Senza sottovalutare che mancano ancora mesi dal voto.

Potrebbe interessarti anche:

Allarme dell’Adoc: carovita insostenibile, erode il potere di acquisto

Vertenza Smartpaper. UILM Basilicata: basta silenzi, servono risposte

Basilicata: cala l’estrazione di petrolio dell’11%

PMI e innovazione: Exeo Lab lancia dalla Basilicata il progetto europeo “On Board”

Automotive. Ugl: Melfi può ripartire. Priorità a lavoro, volumi e indotto

Tag carmine vaccaro uil, ferrero, occupazione, Total
USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Settembre 2018 1 Settembre 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Nuova regolamentazione della Ztl nel centro storico di Matera
Successivo Parabrezza rotto da segnale stradale "mobile": possibile agire nei confronti del Comune
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”
Già attiva la rete integrata tra ospedali. Lo precisano i direttori generali Spera e Friolo
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?