Dal 3 settembre prossimo sarà chiusa al traffico per lavori di ammodernamento la SP 32 della Camastra.
La chiusura creerà inevitabili problemi per quanti utilizzano questa strada per raggiungere dalla Basentana Calvello, Laurenzana e Corleto, come denunciato da un comitato sorto tra i cittadini dell’area.
Delle soluzioni per limitare al minimo i disagi si è discusso in un incontro convocato dal Prefetto di Potenza Giovanna Cagliostro, al quale hanno partecipato il Presidente della Provincia di Potenza, Nicola Valluzzi, i Sindaci dei Comuni di Laurenzana e Abriola, i Vice Sindaci di Anzi e Calvello, il Dirigente della Sezione della Polizia Stradale di Potenza, funzionari della Regione Basilicata e dell’Ufficio Territoriale Lucano dell’EIPLI, nonché il referente del predetto comitato di cittadini contrari alla chiusura dell’arteria.
Nell’introdurre i lavori, il Prefetto Cagliostro ha precisato che le opere di ammodernamento della strada provinciale rispondono a primarie esigenze di sicurezza della circolazione e che pertanto i possibili disagi per i cittadini dovranno essere affrontati tenendo conto della necessità, da un lato di risolvere problematiche strutturali dell’arteria, dall’altro di limitare al minimo possibile le ricadute per l’utenza.
Il referente del comitato ha manifestato preoccupazioni per i contraccolpi all’utenza ed alla economia della zona che saranno determinati dalla chiusura completa dell’arteria.
Il Presidente della Provincia di Potenza Nicola Valluzzi, nell’illustrare il programma dei lavori, ha ricapitolato il lungo iter che ha portato alla ripresa dell’appalto, che risponde ad una esigenza avvertita da anni nelle comunità della zona della Camastra.
Ha escluso che durante i lavori di ammodernamento della strada si possa consentire il transito di autoveicoli.
Come percorso alternativo – ha aggiunto Valluzzi – è stato individuato la SP 16 Marsicana, I tronco, (scalo Trivigno sulla Basentana – Anzi) che nei prossimi 30 giorni sarà interessata da un intervento di adeguamento e messa in sicurezza per consentire l’accesso dei Comuni del Camastra alla Basentana, previa verifica della percorribilità dell’arteria da parte della Polizia Stradale.
Al fine di ridurre i disagi, confermato che i lavori saranno conclusi nel più breve tempo possibile (entro marzo 2019) e che la chiusura della strada provinciale SP 32 sarà limitata a poco più di sei mesi, a partire, come si diceva, dal prossimo 3 settembre.