Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto All'infiorata storica di Roma protagonista la Pro Loco di Bella
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cultura ed Eventi > All'infiorata storica di Roma protagonista la Pro Loco di Bella
Cultura ed Eventi

All'infiorata storica di Roma protagonista la Pro Loco di Bella

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Luglio 2018
Condividi
Condividi

Sono stati il Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata, la Pro Loco “Il Borgo di Bella” e il gruppo degli “Infioratori artistici bellesi” dell’oratorio parrocchiale “San Giovanni Bosco” a rappresentare la Basilicata all’ottava edizione dell’Infiorata storica di Roma promossa dalla Pro Loco Roma Capitale e dall’UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, che ogni hanno richiama l’attenzione di migliaia di turisti.

La manifestazione realizzata in Piazza San Pietro e Via della Conciliazione ogni anno in onore del Papa e in occasione della festa patronale dei santi Pietro e Paolo ha coinciso con la prima edizione dell’Infiorata delle Pro Loco ideata per esaltare le tradizionali infiorate artistiche che si svolgono in ogni parte d’Italia.
“Stiamo lavorando tanto come Unpli – ha affermato Rocco Franciosa presidente del Comitato regionale Pro Loco Unpli Basilicata e componente della Giunta Nazionale UNPLI Franciosa,– proprio nella direzione del rafforzamento della promozione del patrimonio culturale materiale e immateriale, anche con la partecipazione agli eventi nazionali che rappresentano una straordinaria occasione di valorizzazione per la nostra regione e le nostre antiche tradizioni”.

Trucioli e fiori freschi hanno fatto da tappeto al quadro religioso, molto apprezzato dai tanti turisti, realizzato dalla Pro Loco Bella, raffigurante gli ultimi quattro Papi: Paolo VI, Giovanni Paolo I, Giovanni Paolo II e Papa Francesco, dal titolo “Sulla Via del rinnovamento” .
“Ci siamo concentrati sulla figura di Paolo VI – ha precisato il parroco di Bella Don Ovidio Duarte –   in occasione dell’anniversario della scomparsa oltre ad essere sulla via della Santità, poiché è stato un vero ispiratore anche per i successivi pontefici che abbiamo voluto rappresentare nel quadro”.

I volontari della Pro Loco Bella guidati dal Presidente Michele Zuardi – circa una trentina in tutto – hanno lavorato tutta la notte del 28 Giugno, nonostante la pioggia, coordinati da Don Ovidio Duarte e Vincenzo Auletta per essere pronti per il grande evento di piazza San Pietro.
“Siamo stati orgogliosi di aver partecipato a questo evento magnifico, al quale – ha sottolineato Zuardi – per la prima volta è stata presente la Basilicata rappresentata dai volontari della nostra Pro Loco che da sempre in occasione del Corpus Domini abbelliscono il centro storico con le infiorate.
Una bellissima esperienza – ha concluso Zuardi – ringraziamo l’Unpli per l’opportunità che ci ha consentito di promuovere il nostro borgo e la nostra tradizione”.
Ad accompagnare la Pro Loco Bella, l’assessore comunale Gregorio Troiano che ha partecipato alla cerimonia inaugurale esprimendo compiacimento per l’impegno dei volontari e sottolineando l’importanza di promuovere le tradizioni locali fuori regione.
Il Presidente Unpli Nazionale Antonino La Spina insieme alla Pro Loco Roma Capitale hanno consegnato alla Pro Loco Bella una targa ricordo per ringraziare per il “lavoro” dei volontari, per l’impegno e la dedizione nel portare avanti le tradizioni.
Ai volontari delle Pro Loco provenienti da molte regioni d’Italia è giunta anche la benedizione e il saluto di Papa Francesco.

Potrebbe interessarti anche:

Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”

L’IA entra in classe: a Potenza l’evento gratuito “Il Richiamo di Orfeo” per i docenti del futuro

Potenza: i  numeri confermano il Polo bibliotecario un’eccellenza nazionale

Potenza, presentato il libro “Patrizio Sala: l’acqua dello scudetto”

Il regista lucano Albano firma la regia del videoclip “Per sempre si” di Sal Da Vinci

Tag infiorata storica di roma, pro loco bella
USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Luglio 2018 1 Luglio 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Indispensabile un bilancio UE che combatta la povertà
Successivo Piano straordinario del Comune di Matera per la Festa della Bruna
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?