Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Pittella al ministro Lezzi: "Il Mezzogiorno valore aggiunto dell'intera Italia"
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > IN EVIDENZA > Pittella al ministro Lezzi: "Il Mezzogiorno valore aggiunto dell'intera Italia"
IN EVIDENZAPolitica

Pittella al ministro Lezzi: "Il Mezzogiorno valore aggiunto dell'intera Italia"

USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Giugno 2018
Condividi
Condividi

“Il Mezzogiorno è valore aggiunto dell’Italia intera se lo facciamo decollare. Troviamo le convergenze necessarie perché si lavori speditamente e a beneficio dei nostri territori”. Lo ha detto il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, nel corso dell’incontro avuto stamane a Roma presso il ministero per il Sud, con il neo-ministro, l’onorevole Barbara Lezzi. Durante l’incontro, il presidente ha consegnato alla ministra il dossier relativo all’avanzamento della spesa e delle progettualità relativi ai fondi europei e nazionali, sottolineando come la Regione raggiunga gli indici previsti dalla Commissione europea e dell’Agenzia per la coesione.

Il governatore ha  illustrato le principali questioni sul tavolo, a partire dagli interventi programmati ed inseriti nel Patto per il Sud, per il quale la Regione Basilicata registra un avanzamento pari al 98%.
In particolare Pittella si è soffermato su alcuni temi dirimenti quali Anas, Zes, Eipli, Matera 2019, sottolineando la necessità di tempi certi e stringenti.
“La Regione – ha spiegato – ha messo a disposizione di Anas 200 milioni di euro, aggiuntivi alle risorse previste dal piano triennale Anas, e registriamo criticità inaccettabili legate tanto alla progettazione quanto alla conseguente realizzazione. Abbiamo sottolineato – ha continuato – alcune necessità che vanno immediatamente risolte: il completamento della Bradanica, i lavori sulla Potenza-Melfi e quelli sulla viabilità provinciale nell’area del Mercure, il completamento della Basentana e della Nerico – Muro.
Riguardo Eipli il presidente ha chiesto di concludere in tempi brevi il buon lavoro già avviato dal precedente esecutivo nazionale.
La stessa posizione è stata espressa anche rispetto al tema Zes “la Regione – ha detto al riguardo Pittella – ha individuato le aree ritenute strategiche ed ha consegnato il lavoro definitivo di proposta, consapevole che si tratti di una opportunità alla quale non vuole rinunciare”. Il governatore ha poi sottolineato il valore politico e culturale di Matera 2019, illustrandone punti di forza e di criticità. “Serve più Stato nel Mezzogiorno – ha detto Pittella in chiusura di incontro – in particolare su scuola, rafforzamento della P.A., infrastrutture”.

Potrebbe interessarti anche:

Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto

La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili

Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci

“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”

Viabilità provinciale. Giordano e Mancini: “Sì all’anticipo autonomo, la Regione garantisca almeno contributo sugli interessi”

Tag barbara lezzi, marcello pittella
USB - Ufficio Stampa Basilicata 12 Giugno 2018 12 Giugno 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Operazione antidroga della Guardia di Finanza di Potenza: tre arresti
Successivo [VIDEO] A Potenza il primo "Memorial Aldo Uva"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Dramma a Lagonegro, donna di 36 anni muore durante il parto
Potenza: mitigare la fuga dei cervelli con il progetto “Reshoring Talents”
La Regione Basilicata ha approvato il Piano Regionale Salute: una visione unitaria per servizi sanitari più equi e accessibili
Potenza, piscina gratis alle persone con disabilità
Matera, dopo 70 anni chiude il ristorante “Da Mario”
Matera, tentato furto della scultura dell’artista Roggi in piazza Duomo
Potenza, dalla Regione i fondi per le scale mobili e il Ponte Musmeci
Latronico: “Rendere il sistema sanitario sostenibile ma senza sacrificare l’accesso alle cure”
“Vitalizi” Regione Basilicata, Tortorelli (UIL) scrive a Bardi: “Un ripensamento sarebbe un segnale forte verso le priorità lucane”
Maratea alla BIT 2026: flussi turistici in crescita, MICE e sostenibilità al centro della strategia
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?