Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Da San Costantino Albanese il monito dei sindacati: sviluppo delle aree interne e sicurezza sul lavoro
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Da San Costantino Albanese il monito dei sindacati: sviluppo delle aree interne e sicurezza sul lavoro
AttualitàIN EVIDENZA

Da San Costantino Albanese il monito dei sindacati: sviluppo delle aree interne e sicurezza sul lavoro

USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Maggio 2018
Condividi
Condividi

Ci saranno anche parenti ed amici di Antonio Caggianese , morto tragicamente in un’azienda della zona in un incidente sul lavoro alla manifestazione in programma stamane a San Costantino Albanese in occasione della festa del Primo Maggio.
Una scelta voluta da Cgil Cisl Uil non a caso perchè da una delle aree interne della regione, dove maggiormente si subiscono le conseguenze dello spopolamento e dell’inoccupazione, i tre segretari generali Angelo Summa, Enrico Gambardella e Carmine Vaccaro vogliono riaccendere i riflettori sulle aree interne della regione e sulle politiche per lo sviluppo economico e sociale delle piccole comunità locali.

- Advertisement -
Ad image
Da sinistr: i segretari regionali di Chil Cisl Uil Summa, Gambardella, Vaccaro

Ma Summa, Gambardella e Vaccaro ieri hanno affrontato quello che è il tema scelto a livello nazionale dai sindacati per la Festa dei Lavoratori di quest’anno: “Sicurezza: il cuore del lavoro”. Un tema che in Basilicata si carica di un significato particolare alla luce dei recenti fatti di cronaca che hanno funestato il mondo del lavoro lucano, con la morte di due giovani lavoratori: Antonio Caggianese alla Ageco di Tito il 26 febbraio e Carmine Picerni alla Dalmine Logistic Systems il 17 aprile.
I sindacati confederali, nel ribadire le ragioni alla base del recente sciopero generale, rivendicano più controlli nelle aziende, più risorse e una legge regionale sulla prevenzione degli infortuni “per non morire di lavoro”.
Lo ribadiranno stamane a San Costantino Albanese dove migliaia di persone, che hanno raggiunto il centro del Pollino con pulman messi a disposizione dai sindacati, parteciperanno alla manifestazione.

Le altre manifestazioni in programma.

1° maggio all’insegna della musica, invece, a Matera, dove Cgil Cisl Uil hanno organizzato, insieme al coordinamento delle 31 associazioni aderenti alla marcia per la cultura e il lavoro, un concerto in Piazza Vittorio Veneto, dalle 16 alle 24, per porre l’attenzione sull’importanza strategica della cultura come motore per lo sviluppo del territorio materano, lucano e murgiano e per continuare l’azione sui contenuti legati al futuro della capitale europea della cultura 2019.

Altre iniziative locali sono in programma, nel materano, a Irsina e Montescaglioso.
 

Potrebbe interessarti anche:

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno

Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco

Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero

Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare

Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”

Tag cgil cisl uil, primo maggio, san costantino albanese
USB - Ufficio Stampa Basilicata 1 Maggio 2018 1 Maggio 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Un anno "dietro" il Potenza
Successivo “La notte del lavoro narrato”, creatività, storie e percorsi in un incontro a Potenza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

“In farmacia per i bambini 2025”. Iniziativa della Fondazione Francesca Rava per chi ha bisogno
Incidente sulla San Basilio Mare, ferita conducente auto finita fuori strada
Dopo 18 anni ordinanza sindacale del Comune di Maratea per la rimozione dei rifiuti speciali e pericolosi alla ex Pamafi di Castrocucco
Matera, il 18 e il 19 novembre torna l’evento dell’APT “ROOTS-IN”
Basilicata, inesorabile l’esodo dei lucani all’estero
Manca: “La Basilicata non dimentica Scanzano Jonico. Quello spirito deve guidarci anche oggi”
Mongiello: Basilicata contraria al sito nucleare
“Arberesh Mediterraneo”. Il 14 e 15 novembre eventi a Ginestra e San Paolo Albanese
Mostra “Avigliano…Laboriosa civiltà sotto il manto di Maria”
Inaugurazione Centro Antiviolenza e Casa Rifugio “Elisa Claps”
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?