In Basilicata alle 19 aveva votato il 53,12% degli aventi diritto. Una percentuale al di sotto della media nazionale che è del 78,42% ma al di sopra di quelle delle precedenti elezioni.
Una percentuale destinata ad aumentare se si pensa che in molti seggi sono numerosi coloro in quali sono in attesa di votare. Si procede a rilento anche a causa della novità del bollino antifrode che impone ulteriori procedure ai componenti del seggio.
In alcune sezioni, come la n. 50 di rione Bucaletto a Potenza (vedi foto di copertina), fila interminabile sin dalla mattinata per l’elevato numero di elettori assegnati (1.500), rispetto ad altre nelle quali il numero è inferiore. Un problema del quale si era a conoscenza ma che non è stato possibile risolvere prima delle elezioni.
Comunque, ricordiamo che chi si trova nel seggio ha diritto a votare anche dopo le 23, ora prevista per la chiusura delle operazioni di voto.
Veniamo alle percentuali dei votanti alle 19 nelle due province
In Provincia di Potenza la percentuale è stata del 54,34%.
In provincia di Matera del 50,79%.
Nei due capoluoghi.
A Potenza: 58,75%.
A Matera: 53,20%.
Qualche curiosità.
In Provincia di Potenza, Rapone è il paese nel quale, sempre alle 19, aveva votato il maggior numero di elettori: 67,39%. Dove si era votato di meno, Montemilone: 43,95%
In provincia di Matera, il paese nel quale alle 19 si era votato di più è Oliveto Lucano: 59,62%. Cirigliano dove si è registrata la percentuale più bassa: 44,40%