Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Nuovo terminal intermodale delle Fal a Serra Rifusa di Matera
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Ambiente e Territorio > Nuovo terminal intermodale delle Fal a Serra Rifusa di Matera
Ambiente e Territorio

Nuovo terminal intermodale delle Fal a Serra Rifusa di Matera

USB - Ufficio Stampa Basilicata 31 Gennaio 2018
Condividi
Condividi

Il Sindaco di Matera Raffaello de Ruggieri e il Presidente del Consiglio di Amministrazione delle Ferrovie Appulo Lucane, Matteo Colamussi, hanno firmato  la Convenzione attuativa fra i due enti per la realizzazione del nuovo Terminal Intermodale presso il deposito F.A.L. di Serra Rifusa.
Comune e F.A.L. srl avevano già stipulato un Protocollo d’intesa il 16 aprile dello scorso anno per la progettazione e la realizzazione dell’intervento infrastrutturale connesso all’attivazione del Terminal Intermodale che costituirà il capolinea nord del Servizio Ferroviario Metropolitano di Matera.
L’intervento prevede l’esecuzione di opere civili e di impianti tecnologici, la realizzazione di una viabilità di collegamento alla limitrofa rete stradale oltre che una viabilità interna al comparto nonché la fornitura di speciali dispositivi tecnici e di allestimenti per la funzionalità dell’infrastruttura.
“La riqualificazione Metropolitana – Nuovo terminal Intermodale di Serra Rifusa – pecisa il Sindaco de Ruggieri – rappresenta la riqualificazione di un quartiere periferico della città di Matera. Un intervento infrastrutturale di cui si sentiva fortemente il bisogno. L’implementazione del servizio offerto sarà modulata in funzione alla domanda di trasporto e sarà definito il prezzo di un biglietto unico, comprensivo del parcheggio e della corsa metropolitana. E’ stato aggiunto un altro tassello al complesso puzzle di lavori pubblici che interessano la nostra città, questa volta per favorire, con un’opera strategica, la intermodalità dei trasporti auto/bus/treno, snellendo così il traffico cittadino”.
Nella progettazione è prevista una nuova fermata della linea ferroviaria Bari – Matera con stazione e servizi, un parcheggio bus turistici di 30 posti, un parcheggio a due piani con una capienza di circa 300 posti auto, un terminal per gli autobus del trasporto pubblico locale e lavori stradali per favorire il collegamento stradale alla contigua statale 96. Questo consentirà di parcheggiare la propria auto al terminal e prendere il treno per raggiungere il centro cittadino di Matera.

Potrebbe interessarti anche:

Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi

Basilicata: valorizzare i prodotti Pat facendo rete nei territori

Dal 2 marzo lavori alla stazione di Pisticci per migliorare decoro e servizi

Bando Comune di Potenza per assegnazione alloggi edilizia sovvenzionata. L’Adoc segnala criticità

Potenza. Al via raccolta firme per il ripristino dei sensi di marcia in Corso Umberto e corso Garibaldi

Tag fal, matera, Matteo Colamussi, Raffaello De Ruggieri, serra rifusa, terminal
USB - Ufficio Stampa Basilicata 31 Gennaio 2018 31 Gennaio 2018
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Fondo di Coesione Interna, da domani la presentazione delle domande
Successivo Emergenza cinghiali, la proposta della Coldiretti
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Genzano di Lucania: spara all’ex moglie e scappa, arrestato un 46enne
Vertenza Smartp@per: continua la mobilitazione dei lavoratori
Basilicata: contributo di 24 mln di euro per i non metanizzati
Basilicata: la denuncia di irregolarità sul bando per servizi residenziali psichiatrici
Vertenza Smart Paper, nuovo tavolo in Regione
Referendum: scalpore per l’appello al voto “clientelare” del deputato di FdI, Aldo Mattia
Melfi: arrestato un uomo con droga e una pistola dalla matricola abrasa
Potenza: docenti a “lezione” di AI con “Il Richiamo di Orfeo”
Basilicata: un milione di euro per sostenere la qualità delle produzioni lucane
Matera. Schianto tra due auto: muore un 75enne, due feriti gravi
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?