Il nuovo foyer del Teatro Don Bosco di Potenza ha ospitato, lunedì 15 gennaio, la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione teatrale promossa dal Consorzio Teatri Uniti di Basilicata.
“Teatro, guardare vedendo” lo slogan per la stagione 2018, la prima di un progetto triennale, presentata dal presidente del consorzio TUB Dino Quaratino e realizzata con il patrocinio della Regione Basilicata e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del turismo.
240 spettacoli di cui 180 di teatro di prosa e 60 suddivisi in danza e circo contemporaneo, 26 i comuni lucani coinvolti nel ciclo di rappresentazioni, “Con l’obiettivo futuro – dice Quaratino – di raggiungere la quasi totalità dei comuni della Basilicata”.
Numerosi gli artisti che saliranno sul palco a Potenza e nei comuni lucani interessati, grandi nomi dello spettacolo conosciuti dagli spettatori anche per i loro lavori televisivi e cinematografici.
Tanto teatro dunque, ma non solo, perché il ricco cartellone di spettacoli previsto per i prossimi mesi include anche danza e circo contemporaneo (da quest’anno il circuito si è candidato al Ministero per la multidisciplinarietà), per offrire eventi sempre nuovi e, magari, far scoprire il meraviglioso mondo del teatro e delle arti performative ad un pubblico sempre maggiore.
Con proposte sempre differenti e di grande qualità, il consorzio TUB si impegna anche ad avvicinare al teatro i giovani che solitamente non ne sono attratti e che, come ha ricordato Dino Quaratino, “sono il nostro punto dolente, inseme ad una fascia di età che ogni tanto bistratta il teatro, che è quella fra i 35 e i 50 anni”.
Anche per questo, il consorzio TUB ha pensato a valide promozioni sul costo dei biglietti che si possono scoprire, insieme alla programmazione completa e a tutte le informazioni necessarie, sul sito www.teatriunitidibasilicata.com
Alla programmazione, poi, ci sono da aggiungere gli spettacoli della stagione “Teatro ragazzi” dedicata ai più piccoli e con appuntamenti pomeridiani, per avvicinare bambini e ragazzi al teatro stimolando la loro fantasia con lo spettacolo e il divertimento che diventano, al tempo stesso, una forma di educazione all’arte.
Proprio nella serata successiva alla presentazione, ha preso il via la stagione teatrale 2018 con lo spettacolo “Un borghese piccolo piccolo”, interpretato dall’attore Massimo Dapporto.