Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Maxi truffa all'Inps scoperta dalla Guardia di Finanza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Maxi truffa all'Inps scoperta dalla Guardia di Finanza
Cronaca

Maxi truffa all'Inps scoperta dalla Guardia di Finanza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Dicembre 2017
Condividi
Condividi

Le Fiamme Gialle del Nucleo di polizia tributaria Guardia di Finanza di Matera hanno scoperto una maxi truffa ai danni dell’Inps, per oltre 400.000 euro, perpetrata dal titolare di un’azienda agricola con sede nella provincia di Matera e da una sua collaboratrice, entrambi denunciati alla Procura della Repubblica di Matera, unitamente a 113 falsi braccianti agricoli.
Dalle indagini è emerso che  l’azienda agricola, con artifici e raggiri consistiti nell’omettere di comunicare la cessata disponibilità di terreni agricoli e nel segnalare, nelle previste denunce trimestrali, fittizie assunzioni e giornate lavorative, ha indotto in errore l’INPS facendo conseguire ai falsi braccianti indennità di disoccupazione non dovute, erogate a seguito della fraudolenta presentazione di domande presso le varie sedi dell’ente previdenziale.
I finanzieri hanno individuato oltre diciannovemila giornate lavorative fittizie e indebite erogazioni di prestazioni assistenziali per oltre quattrocentomila euro.
L’azienda agricola si è avvalsa, altresì, di 11 lavoratori irregolari e/o in nero, per i quali la stessa ha dolosamente omesso di indicare giornate lavorative, consentendo loro, in tal modo, di beneficiare di prestazioni assistenziali altrimenti non dovute per superamento del numero di giornate.

 

Potrebbe interessarti anche:

Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina

Maltempo, scuole chiuse nel Metapontino: allerta arancione

Carabinieri Potenza, duro colpo alla “banda dei catalizzatori”: arrestati 3 bulgari

La chiesa lucana in lutto, è morto don Antonio Meliante parroco del Pantano di Pignola

Potenza: il comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden”, Masciulli, in visita al comando regionale

Tag guardia di finanza, Inps, truffa
USB - Ufficio Stampa Basilicata 21 Dicembre 2017 21 Dicembre 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Trasportava prodotti lattiero caseari avariati. Denunciato dalla Polstrada
Successivo Nuova giunta al Comune di Avigliano
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?