Non c’è giorno che episodi del genere non si verifichino. L’ultimo venerdì corso: una pala eolica di 45 metri si è spezzata in località Piani di Mauro, tra Savoia di Lucania e Vietri di Potenza. Si tratta di una pala eolica da 200 Kilowatt.
Oltre al forte vento, la causa del crollo sarebbe da ricercare nella rottura dei tirafondi (tiranti). A verificare quanto accaduto saranno i tecnici dell’azienda installatrice dell’impianto, che cercheranno di fare luce.
La pala è crollata al suolo su una strada sterrata, al lato esterno della recinzione, su una strada di proprietà comunale, interpoderale. Al fianco c’è la bretella che collega la zona della Piana Cerrastra con la strada sottostante alla Torre di Sariano.
Altri episodi, non lontano da quanto accaduto sul territorio salviano, si sono verificati esattamente un anno fa a Picerno, in una zona situata di fronte a Piani di Mauro, in contrada Serralta, mentre nei giorni scorsi, sempre nel potentino, una pala eolica si è spezzata ad Avigliano e in contrada Cavaliere di Potenza (vedi articolo).
Fonte. Claudio Buono