I Carabinieri della Compagnia di Matera hanno notificato a carico di quattro persone, tutte di origine cinesi, un avviso di conclusione indagini per i reati di sfruttamento e favoreggiamento della prostituzione, emesso dalla Procura della Repubblica di Matera, diretta dal Procuratore dott. Pietro Argentino.
L’ indagine, che ha portato all’ emissione dei suindicati provvedimenti da parte della Procura di Matera, la quale ha pienamente condiviso le risultanze investigative dei carabinieri, è stata condotta dai militari del Nucleo Operativo di Matera.
In particolare i carabinieri all’inizio dell’ anno, nell’ ambito di un’ attività d’ indagine tesa alla repressione dei reati connessi con l’esercizio della prostituzione, hanno accertato un insolito via vai di persone nei pressi di un locale adibito a centro massaggi, ubicato in una delle principali vie di Matera.
Predisposti specifici servizi di osservazione, è stato verificato che, in orari abbastanza insoliti, vi era consistente numero di persone che frequentavano il posto.
Nel mese di marzo 2017, in considerazione degli elementi di prova raccolti e ed alla luce di diverse testimonianze, i militari entrarono all’ interno del centro, sorprendendo due ragazze di origine cinese che si prostituivano.
Le attività investigative svolte hanno fornito all’ Autorità Giudiziaria i necessari elementi che hanno portato all’ emissione del provvedimento di conclusione delle indagini preliminari a carico di quattro persone.