Il Comune di Matera potrebbe avere a breve una nuova giunta, della quale entrerebbero a far parte anche esponenti del Pd.
L’ipotesi sulla quale il sindaco Raffaello de Ruggieri lavorava da tempo sembra, dunque, essere in dirittura d’arrivo dopo che il Partito Democratico, superati i contrasti interni, si è detto disponibile ad entrare a far parte del nuovo esecutivo.
Non è stata una soluzione indolore perchè nei i partiti che compongono l’attuale maggioranza non tutti hanno accettato di buon grado la decisione di De Ruggieri di aprire l’esecutivo anche all’opposizione, nella consapevolezza che c’è bisogno del contributo di tutti per portare Matera all’importante appuntamento del 2019.
Il nuovo esecutivo dovrebbe essere composto – usiamo il condizionale per scaramanzia – da sei esponenti della maggioranza che ha sostenuto il sindaco e tre in rappresentanza delle correnti che compongono il Pd. Tutta da definire la presenza delle quote rosa all’interno della nuova giunta.
Tra le ipotesi sulle quali De Ruggieri sta lavorando, anche la nomina dell’ex sindaco di Matera, Salvatore Adduce, rappresentante dell’amministrazione comunale nella Fondazione Matera 2019.
Il nuovo esecutivo, salvo novità dell’ultim’ora, dovrebbe essere varato a giorni, ponendo fine ad una lunga fase di incertezza politica che ha condizionato l’attività amministrativa al Comune.