Si è svolta questa mattina, venerdì 16 giugno, presso l’Aula del Consiglio regionale della Basilicata a Potenza, la Conferenza delle Presidenti degli Organismi di Pari Opportunità regionali, presieduta dalla coordinatrice nazionale Roberta Mori.
Un momento di confronto su temi di grande attualità in materia di pari opportunità, quali il potenziamento degli strumenti di democrazia paritaria nelle normative elettorali e nella rappresentanza istituzionale, la promozione di politiche attive per il lavoro femminile, la prevenzione e contrasto alla violenza di genere.
La presidente della Crpo, Angela Blasi, ha consegnato al presidente del Consiglio regionale della Basilicata Francesco Mollica un documento contenente osservazioni sulla nuova legge elettorale. “Un documento aperto ad ulteriori arricchimenti– ha precisato Blasi – che ci aspettiamo arriveranno dal forum di oggi pomeriggio”.
Ai lavori era presente il consigliere regionale del gruppo misto, Giannino Romaniello e le presidenti delle Crpo della Calabria, Cinzia Nova, e della Puglia, Patrizia Del Giudice.
Di seguito le interviste alla coordinatrice nazionale degli Organismi di pari opportunità regionali Roberta Mori, alla presidente della Crpo Basilicata Angela Blasi e al presidente del Consiglio regionale della Basilicata Francesco Mollica.