La notte scorsa primo volo dell’eliambulanza del 118 che ha trasportato dall’ospedale di Policoro al San Carlo di Potenza un paziente di 89 anni con ematoma cerebrale.
E’ stato immediatamente operato dai sanitari del reparto di neurochirurgia.
Il servizio di elisoccorso notturno è attivo da alcune settimane e copre l’intero territorio regionale.
Oltre agli ospedali di Potenza, Lauria, Matera e Policoro, il servizio notturno dell’elisoccorso è garantito anche nei Comuni di Craco, Vietri di Potenza, S.Costantino Albanese, Miglionico, Castelsaraceno, Brienza, Chiaromonte, Lagonegro, Melfi, Latronico Senise.
A breve anche Villa d’Agri, Viggiano e Grumento Nova.
In questi centri i locali campi sportivi sono stati attrezzati per garantire nelle ore notturne l’atterraggio del’elicottero. L’impianto d’illuminazione sarà quasi ovunque attivato direttamente dalla sala operativa del 118 appena partirà la segnalazione dell’invio dell’elicottero.
L’elenco dei Comuni in grado di utilizzare il servizio notturno dell’elisoccorso è comunque destinato ad aumentare, non appena saranno completate le verifiche sulle caratteristiche degli impianti sportivi di altri centri che si stanno attrezzando grazie alla disponibilità – è stato detto nel corso della conferenza stampa – delle amministrazioni locali.
Il servizio di elisoccorso notturno sarà assicurato ininterrottamente, ad eccezione di quando le condizioni atmosferiche non lo consentiranno. A riguardo, prima di decollare in caso di chiamata da parte della centrale operativa del 118, si faranno le necessarie verifiche.
Questo per garantire la massima sicurezza del volo, in funzione della quale nelle ore notturne a bordo dell’elicottero, oltre al pilota, ci sarà anche un copilota. Nelle ore diurne quest’ultimo è sostituito da un tecnico.
Durante i voli notturni vengono utilizzati visori NVG a intensificazione di luce che, montati sui caschi dei piloti, permettono una visibilità in grado di svolgere operazioni complesse anche durante le ore notturne.