E’ stata inaugurata questa mattina a Matera, nell’ex convento di Santa Lucia Nova, la Scuola di alta formazione e studio “Michele D’Elia” dell’Istituto superiore della conservazione ed il restauro. Presenti il ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini, il sindaco di Matera, Raffaele De Ruggieri ed il presidente della regione Basilicata, Marcello Pittella.
Franceschini ha dichiarato: “È davvero una bella giornata. Ringrazio tutte le persone che a vario titolo hanno lavorato. Questa inaugurazione è il percorso più intelligente e logico per avvicinarsi a Matera 2019″.
“Ci sono 150 milioni a disposizione, non bastano – ha aggiunto – Lavoreremo per metterne di più”. Il ministro ha anche ricordato il momento della proclamazione sottolineando come Matera sia una sfida tutta italiana. “Matera può trovare una vocazione tutta specifica nei beni culturali”, ha concluso.
“Ci siamo riusciti premendo sull’acceleratore delle cose concrete“, ha affermato il presiedente Pittella, esplicitando poi la volontà di una regia nazionale sui progetti più complessi.