Non è piaciuto a Maurizio Bolognetti, segretario regionale dei Radicali Lucani, il tono di alcuni dipendenti della ditta che sta provvedendo al recupero del greggio fuoriuscito da un deposito del Cova e sversatosi in alcuni pozzetti esterni al Centro Oli.
A Bolognetti, come si sente nella registrazione che vi proponiamo, non è piaciuta la reazione di costoro alla sua presenza. E questo la dice lunga sul clima che si registra nella zona dopo l’incidente che ha causato lo sversamento di greggio in un’area non ancora ben definita che si teme possa essere inquinata.
La registrazione del colloquio tra Bolognetti ed alcuni operai
https://www.youtube.com/watch?v=h2JpXczfBtw
La reazione degli operai e soprattutto il tono utilizzato nel contestare a Bolognetti la sua presenza ha indotto il segretario dei Radicali Lucani a fare denuncia ai carabinieri.
Timore d’inquinamento anche a Montemurro
E mentre si continua a bonificare l’area adiacente al Cova, in attesa di sapere quando è iniziato lo sversamento e quanto terreno è interessato, un altro allarme giunge da Montemurro, il cui sindaco, Senatro Di Leo, ha denunciato la presenza di idrocarburi nelle zone circostanti il pozzo Costa Molina 3, utilizzato per la reinezione delle acque provenienti dall’attività estrattiva.
L’inquinamento del terreno, a sentire il sindaco Di Leo, sarebbe confermato dalla stessa Eni ma le operazioni di bonifica non sono state ancora avviate.