Una buona notizia per i dipendenti della Ferrosud di Matera per quanto riguarda il futuro dello stabilimento: il Governo è impegnato ad aumentare le commesse, grazie a contatti in corso con alcune aziende del settore.
Lo ha assicurato il Vice Ministro allo Sviluppo Economico On. Teresa Bellanova, rispondendo in Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati alle interrogazioni degli on. Maria Antezza, Giovanni Burtone e Ludovico Vico del Pd.
“Nella risposta – spiegano i parlamentari – il Vice Ministro ha illustrato l’esito dell’incontro del dicembre scorso sui carichi di lavoro dell’impianto con 30 carrozze in produzione per una commessa per Trenitalia. Inoltre, ha annunciato che si sta provando a incrementare tale volume di ulteriori altre 30 unità per il periodo successivo ad aprile 2017.
Il vice ministro Bellanova ha informato inoltre che la società Ferrosud sta prendendo contatti con altre aziende per ulteriori commesse, precisando che, pur trovandosi l’azienda in concordato preventivo, questo non pregiudica la partecipazione a gare e non presenta un quadro economico finanziario preoccupante”.
La Regione Basilicata, intanto ha confermato al Governo il forte interesse per l’azienda Ferrosud e la disponibilità a sostenerla con tutti gli strumenti disponibili. Una nuova riunione è stata convocata presso il Ministero per il prossimo 16 febbraio”.
“In sede di replica – precisa l’on. Antezza – ci siamo dichiarati soddisfatti per la sensibilità e l’attenzione mostrata dal Governo, in particolare per la riconvocazione in tempi rapidi del tavolo ministeriale e hanno evidenziato la necessità di restituire prospettive occupazionali adeguate al sito di Matera.
L’obiettivo – conclude la parlamentare lucana – è quello di scongiurare il rischio di perdere un importante patrimonio di professionalità ed un impianto industriale che può tornare ad essere protagonista in un settore in evoluzione”.