“Approvano i bilanci e non li pubblicano. Approvano le graduatoria di bandi pubblici ma non le pubblicano. Questa la trasparenza della Fondazione Matera – Basilicata 2019. In poche parole ‘loro se la cantano e loro se la suonano’”.
Così il consigliere regionale di Lb-Fdi Gianni Rosa che annuncia di aver presentato un’interrogazione al Presidente della Giunta per sapere “come mai i bilanci della Fondazione, dal 2015 ad oggi non sono stati pubblicati. Eppure la Regione la finanzia con 25 milioni di euro. Abbiamo chiesto perché, come accade per tutti i bandi pubblici, le graduatorie per il conferimento degli incarichi di Manager Culturale e Manager Amministrativo-Finanziario di Matera 2019 non sono state pubblicate. Certo, i vincitori sono già stati individuati. Ma questo mistero sulle graduatorie? Ai partecipanti, non vincitori, sono state inviate mail di ringraziamento per la partecipazione. Ma di sapere come si sono classificati, come sono stati valutati i curriculum, neanche una traccia. Eppure è un loro diritto”.
“Questi – sottolinea il consigliere – sono solo gli ultimi esempi di come viene gestita la Fondazione. Quello che era un patrimonio dei materani e dei lucani, è diventato il solito ‘campo da gioco’ per interessi politici. Abbiamo chiesto, con la nostra interrogazione, visto che il contratto del Direttore Verri prevede espressamente il patto di non concorrenza, come la mettiamo con la carica di Commissario di Puglia Promozione? Certo, Verri ha sempre detto che le due posizioni non costituivano motivo di concorrenza. Ma a noi questa ‘scusa’, avallata anche con un ‘aiutino’ di Pittella che ha dichiarato che la doppia nomina fosse volontariamente stata concordata con Emiliano, non ci è mai sembrata adeguata”.
“Il mandato di Verri – continua Rosa – è scaduto il 31 dicembre scorso. Speriamo che il Consiglio d’Amministrazione della Fondazione, di cui il Governatore fa parte, pensi per una volta al bene della Basilicata e del grandioso progetto di Matera 2019. Speriamo che Verri capisca che non si può promuovere la Puglia e al contempo lanciare Basilicata – Matera 2019. Infatti, il progetto Matera 2019, per come immaginato, prevede il coinvolgimento di tutte le aree della nostra regione e non, con tutto il rispetto, della Puglia.”