Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto "Petrol gate": udienza preliminare a Potenza, richiesta di archiviazione da Roma per Gemelli
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > "Petrol gate": udienza preliminare a Potenza, richiesta di archiviazione da Roma per Gemelli
CronacaIN EVIDENZA

"Petrol gate": udienza preliminare a Potenza, richiesta di archiviazione da Roma per Gemelli

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Gennaio 2017
Condividi
Condividi

Si è svolta questa mattina al Tribunale di Potenza, aula Pagano, l’udienza preliminare del filone “Petrol gate“. Il GUP Rosa Verrastro ha proceduto con le formalità di rito e, esaurito l’appello nominale delle parti, ha verificata altresì la presenza di tutte le parti civili regolarmente costituite. E’ toccato all’avvocato Mario Brusa, difensore di fiducia dei dipendenti ENI (Nicola Allegro, Roberta Angelini, Vincenzo Lisandrelli, Luca Bagatti, Salvatore Gentile e Antonio Cirelli) a sollevare le prime eccezioni preliminari.

- Advertisement -
Ad image

Le eccezioni sollevate riguardavano, in buona sostanza, l’inutilizzabilità di alcuni accertamenti tecnici irripetibili assunti senza contraddittorio in fase di indagini preliminari nonchè il mancato rispetto dei termini di durata delle stesse.

I PM Basentini e Triassi sul punto hanno avvalorato la legittimità dell’operato svolto. Il GUP si è riservato, rinviando al prossimo 31 gennaio per sciogliere la riserva assunta in data odierna e per il proseguo delle attività.

Sulla richiesta di archiviazione per Gemelli e per altri imputati coinvolti nel filone siciliano del procedimento, dovrà decidere la Procura capitolina per questioni di competenza. A riguardo il Pm, titolare dell’inchiesta, ha chiesto, per quanto di sua competenza, l’archiviazione.

Gianluca Gemelli
Gianluca Gemelli

Richiesta motivata dal fatto che dall’inchiesta non emergerebbe nessun elemento che possa avvalorare che Gemelli abbia mai chiesto compensi per avere rapporti con componenti del governo, fatto salvo l’aver millantato la possibilità di trarre vantaggi dall’essere compagno dell’ex ministro Federica Guidi.
Il Pubblico Ministero della Procura di Roma ritiene inoltre che non ci siano elementi che possano avvalorare la tesi accusatoria secondo la quale l’ex sindaco di Corleto Perticara, Rosaria Vicino abbia preteso o anche richiesto contropartite per favorire un possibile ingresso delle imprese di Gemelli nell’attività della Total.
Vicino, ricordiamo, è comunque imputata per altri reati per i quali si deve esprimere il tribunale di Potenza.

Potrebbe interessarti anche:

Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Va in escandescenza su un autobus tra Vietri di Potenza e Buccino sul raccordo autostradale. Interviene la Polizia

 Controlli della Polizia di Stato nei pressi degli istituti scolastici di Matera

Tag basentini, eni, gemelli, petrol gate, triassi, verrastro
USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Gennaio 2017 11 Gennaio 2017
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Pantano (Pz), volatili stretti l'un l'altro per non far congelare l'ultima pozza del lago
Successivo Le cascate di San Fele innevate, "miracoli di grande bellezza"
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?