Non accenna a calmarsi l’ondata di maltempo che da due giorni sta interessando la Basilicata, in particolar modo il Potentino dove è continuato a nevicare a tratti con il manto bianco che in alcune zone ha raggiunto i 50 centimetri. E’ nevicato anche sulla costa ionica ed a Matera. Nella Città dei Sassi il sindaco Raffaello De Ruggieri ha dichiarato lo stato di emergenza.
Critica la situazione sui valichi dove, a causa del vento, si sono formate vere e proprie muraglie di neve. Per questo motivo, la Provincia di Potenza ha chiuso momentaneamente il tratto di strada che collega Potenza a Ruoti, in località Montocchio.
A rendere ulteriormente difficile la situazione sono le temperature polari. A Potenza il termometro è sceso a meno dieci e per le prossime ore non si prevede nessun miglioramento.
Il traffico ne risente soprattutto per la presenza di ghiaccio, nonostante mezzi dell’Anas, della Provincia e dei Comuni siano costantemente in azione per rendere percorribili sia le strade principali che quelle interne ai centri abitati.
Problemi anche sulla rete ferroviaria per il ghiaccio che blocca gli scambi, rendendo difficoltoso il transito dei treni.
La Prefettura di Potenza, su conforme parere del Comitato Operativo per la Viabilità, della Polizia Stradale, dell’Anas e della Provincia, ha disposto per oggi, sabato, 7 gennaio, il divieto di transito dei veicoli commerciali superiori a 7,5 tonnellate su tutte le strade statali e provinciali di propria competenza, escluso il tratto lucano dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, dove vige uno speciale piano di emergenza.
Per le avverse condizioni atmosferiche interrotto il servizio dell’elisoccorso. Difficoltà anche per alcune autoambulanza del 118 ad intervenire per l’impossibilità di raggiungere alcune località della regione.
A Potenza mezzi dell’Acta in azione
Per quanto riguarda Potenza, mezzi spargisale e spartineve dell’Acta sono in servizio sin dalle prime precipitazioni nevose.
In particolare – precisa una nota dell’Azienda per la Cura e la Tutela dell’Ambiente di Potenza – sono impiegati dodici mezzi aziendali preposti agli interventi nella cinta urbana.
Nelle aree extra urbane , invece, (ovvero nelle 64 contrade cittadine) sono state puntualmente attivate trentatrè ditte esterne.
Per facilitare l’attività di uomini e mezzi, i responsabili dell’Acta auspicano che le strade siano libere da veicoli fermi perchè non dotati di gomme antineve.
Attivato anche il numero verde 800/276486 per le emergenze con 3 linee attive a cui sarà possibile rivolgersi per segnalare situazioni di particolare necessità.
Il numero, attivo dalle 6.00 alle 22.00 sarà raggiungibile gratuitamente da utenze fisse e mobili .
Qualora vi sia particolare necessità di liberare marciapiedi o pertinenze private, i cittadini muniti di sacchi adatti potranno recarsi presso la sede Acta in via della Siderurgica 12 , per prelevare piccole quantità di sale.
A Matera attivo il Centro Operativo Comunale
Macchina operativa del Comune di Matera in attività in concomitanza con l’inizio delle nevicate.
Per contattare il Coc (Centro Operativo Comunale)è disponibile il numero verde 800.262667 mentre si ricorda che la Centrale operativa della Polizia locale risponde al numero 0825.241379.
E’ operativa l’ordinanza del sindaco che impone l’obbligo di circolazione su tutte le strade comunali solo con veicoli dotati di catene a bordo o pneumatici invernali.
Per il maltempo fermi i campionai regionali di calcio
A causa “del forte maltempo e delle abbondanti nevicate che hanno colpito e attualmente coinvolgono l’intera Basilicata”, il Comitato Lucano della Figc-Lnd ha disposto “il rinvio a data da stabilire di tutte le gare in programma fino a mercoledì 11 gennaio nei campionati di calcio a undici”. La decisione riguarda anche i campionati regionali di calcio a cinque.