Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Al Comune di Matera maggioranza ancora in fibrillazione
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Al Comune di Matera maggioranza ancora in fibrillazione
Politica

Al Comune di Matera maggioranza ancora in fibrillazione

USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Dicembre 2016
Condividi
Condividi

La situazione politica al Comune di Matera è niente affatto chiarita. La conferma si è avuta da quanto accaduto nell’ultimo consiglio comunale, convocato per discutere, fra l’altro, del piano di raccolta differenziata dei rifiuti.
Prima della sospensione dei lavori per mancanza del numero legale, sulla questione politica creatasi era intervenuto il sindaco, Raffaello De Ruggieri, rispondendo ad una precisa richiesta del capo gruppo del Pd, Salvatore Adduce.

- Advertisement -
Ad image

De Ruggieri sulla situazione politica al Comune
“Occorre fare chiarezza. Abbiamo svolto incontri, ipotesi di colloqui, confronti e la situazione è rimasta molte volte amletica. Poichè ritengo che la chiarezza delle posizioni non possa essere annunciata ma verificata, questo consiglio comunale – ha detto De Ruggieri – sarà la cartina di tornasole delle questioni in campo.
Inutile nascondersi dietro comunicati stampa o riunioni notturne, la chiarezza,  come impone un livello politico corretto, deve essere fatta in questa sede in cui rappresentiamo la città. Non devo fare l’interprete di posizioni personali o di gruppo – ha aggiunto – perché la chiarezza andrà fatta in questa sede, affrontando le questioni. Come vedete la maggioranza, nella sua composizione numerica, è presente.
All’interno della maggioranza vi è un distinguo; occorre  – ha precisato – verificare se questo distinguo rappresenta una ferita irrimediabile o sanabile e oggi all’ordine del giorno ci sono questioni importanti da affrontare: la prima, urgente, è quella dei rifiuti. L’altra questione è il piano strategico, ovvero la visione del futuro della città. Su questi temi, di grande rilevanza,  la città verificherà se esiste o no la maggioranza. Credo che anche su posizioni contrastanti, sarà necessario esprimere coerenza e prospettiva”.

Critici i consiglieri comunali del centrosinistra
“La maggioranza in panne fa mancare il numero legale nella seduta del Consiglio comunale di Matera convocato oggi per deliberare sul bando per i rifiuti.
Il sindaco- si legge in una nota –  in avvio di seduta ha dovuto prendere la parola, su sollecitazione della minoranza, per confermare che non vi sono novità rispetto a quanto già dichiarato il 5 dicembre scorso, quando il consiglio comunale si era occupato della crisi politica al Comune di Matera e De Ruggieri si era impegnato a risolvere la crisi in una settimana. De Ruggieri oggi, prendendo atto dell’assoluto stallo in cui si trova, ha sostenuto che il comportamento della sua maggioranza sui provvedimenti all’attenzione del consiglio odierno sarebbe stato la “cartina al tornasole ” della salute dell’amministrazione, ponendo un vero e proprio voto di fiducia sulle deliberazioni.
La risposta della maggioranza non poteva essere più esplicita facendo mancare il numero legale.
La città è ferma, il clima che si respira nella capitale europea della cultura è di profonda depressione. È scomparsa l’animazione che Matera ha conosciuto negli anni passati diventando meta di veri e propri pellegrinaggi da tutte le parti d’Italia.
Cancellati gli appuntamenti di grande attrazione e persino gli addobbi natalizi sono lo specchio di una situazione molto lontana dalle aspettative della nostra comunità che attendeva la realizzazione di diversi programmi. L’amministrazione comunale non riesce a sbloccare i provvedimenti ordinari come è successo oggi con il bando rifiuti. I cittadini in questi giorni stanno ricevendo la bolletta della tassa rifiuti che continua ad essere salata. Non viene restituito il milione e mezzo risparmiato nel 2015 e ciononostante la città è sporca e la raccolta differenziata è totalmente fuori controllo.
L’assessore alle politiche sociali Antonicelli dimessasi quasi due mesi fa non è stata sostituita, mentre tutta la giunta è dimissionaria. Il quadro è davvero desolante. Matera sta rapidamente perdendo l’entusiasmo dimostrato negli anni in cui la città si era data obiettivi e traguardi.
Oggi – conclude la nota dei consiglieri comunali del centrosinistra – tutti i cittadini indistintamente non vedono l’ora che De Ruggieri si decida a mettere fine a questa agonia”.

Potrebbe interessarti anche:

Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità

Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi

Fratelli d’Italia Basilicata celebra i tre anni di governo Meloni

I Consiglieri regionali di opposizione: “Crisi idrica: seduta sciolta per mancanza del numero legale, la maggioranza si divide e abbandona i lucani senz’acqua e senza risposte”

Potenza: alta velocità ferroviaria, incontro nel dipartimento regionale infrastrutture

Tag consiglio comunale di matera, piano rifiuti, raccolta differenziata, Raffaello De Ruggieri, salvatore adduce
USB - Ufficio Stampa Basilicata 22 Dicembre 2016 22 Dicembre 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Nasce il "Consorzio di Bonifica della Basilicata", il consiglio regionale approva la legge
Successivo Capodanno a Potenza: tutte le informazioni utili
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Teatro ragazzi: a Tito la presentazione della nuova edizione di “Scintille”
La CIA sul completamento e messa in sicurezza della diga del Rendina
“Generazioni in dialogo. Racconti e confronti sui primi 80 anni del CIF”
Sottoscritto a Potenza l’accordo per l’introduzione del Congedo Didattico Mestruale nelle scuole superiori
Le forme invisibili della violenza, consapevolezza e cultura al centro
Violenza di genere, Pittella: Occorre un balzo in avanti per un’etica della responsabilità
Progetto di reindustrializzazione del sito ex MUBEA (Melfi). Esame congiunto presso la Regione Basilicata
Potenza: FdI celebrati i tre anni di governo Meloni con il ministro Abodi
Torna l’ora solare, lancette dell’orologio indietro di un’ora
“San Carlo Day”, presentato il report aziendale dell’Azienda ospedaliera regionale
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?