Si chiama “CreOpportunità” il pacchetto di agevolazioni che la Regione Basilicata ha pubblicato di recente per incentivare nuove attività professionali e sostenere la nascita e la crescita di nuove iniziative imprenditoriali in vari settori produttivi quali industria, trasformazione dei prodotti agricoli, servizi, commercio, artigianato, turismo etc.
Tre gli strumenti agevolativi:
“Start And Go” (rivolto a micro e piccole imprese non ancora costituite o costituite da non più di 12 mesi);
“Go And Grow” (rivolto a micro, piccole e medie imprese costituite da più di 12 mesi e da non più di 60 mesi);
“Liberi Professionisti – Start And Grow” (rivolto ai liberi professionisti, associazioni e società di professionisti con partita IVA aperta da non più di 60 mesi o aspiranti professionisti).
I nuovi strumenti a sostegno delle imprese prevedono un intervento delle banche per la concessione di finanziamenti o per il rilascio di dichiarazioni di sussistenza di mezzi propri dell’impresa, che attribuiscono alle stesse un punteggio aggiuntivo, in relazione alla validità tecnico finanziaria del progetto di impresa candidato.
Allo scopo di illustrare ai rappresentanti del sistema bancario operante in Basilicata i contenuti dei nuovi bandi e per consentire agli istituti di credito di meglio informare le piccole e medie imprese loro o futuri clienti, Sviluppo Basilicata ha organizzato un incontro informativo con la partecipazione del presidente della Commissione regionale Abi, Antonio Luongo, e dal segretario della stessa, Gianfranco Mancini.
“Le banche svolgono un ruolo fondamentale all’interno delle dinamiche di sviluppo economico” – ha affermato, introducendo i lavori, l’amministratore unico di Sviluppo Basilicata, Giampiero Maruggi – e in particolare sono in grado di sostenere le scelte che la Regione Basilicata fa in materia economica. Significativa – ha aggiunto Maruggi – l’attiva partecipazione della commissione regionale Abi, con la quale la Regione Basilicata e Sviluppo Basilicata hanno da tempo realizzato una consuetudine di rapporti e di confronto sulle tematiche della crescita economica del territorio lucano”.
All’incontro sono intervenuti il Direttore Generale del Dipartimento Programmazione e Finanze e Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione, Ricerca della Regione Basilicata, Giandomenico Marchese, e l’Autorità di Gestione dei Fondi PO FESR della Regione Basilicata, Antonio Bernardo.