Confronto operativo sulle esigenze degli albergatori e sul contesto legato al patrimonio dei Sassi.Questi alcuni degli aspetti che sono stati affrontati nel corso dell’incontro che l’assessore ai Sassi, Paola D’Antonio, ha tenuto con gli operatori alberghieri materani.
Le esigenze della categoria sono state illustrate in un documento articolato che è stato consegnato all’assessore e che contiene, tra l’altro, osservazioni e indicazioni sul rispetto delle destinazioni d’uso, sulle concessioni, sul regolamento per i cantieri.
Il confronto che ha affrontato elementi necessari a garantire la crescita di un rione già Patrimonio Unesco nonché area residenziale, come ha sottolineato l’assessore D’Antonio, non ha trascurato alcun aspetto, tenendo in considerazione le potenzialità di un’area di così vasto interesse, ma anche la necessità di individuare un percorso sinergico fra amministrazione comunale e operatori alberghieri.
Su molti dei temi affrontati, come ha chiarito l’assessore, gli uffici comunali erano già al lavoro come, ad esempio, le concessioni latenti per le quali è necessaria una valutazione e singola delle situazioni e l’avvio di procedure amministrative differenziate.
Durante l’incontro, è emersa la necessità di regolamentare l’organizzazione dei cantieri, l’utilizzo di materiali, macchine e attrezzature impiegate per i lavori di ristrutturazione all’interno dei Sassi. In merito a questo tema, l’assessore ha annunciato che è in corso di studio e redazione la predisposizione di un apposito regolamento che normerà tali processi. Durante l’incontro sono stati anche approfonditi sotto il profilo tecnico le differenti modalità con cui poter formalizzare eventuali garanzie fidejussorie da sottoporre ai subconcessionari. Il tutto in una logica di efficienza e operatività in tempi ragionevoli per gli interventi edili.