Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Matera: l'Unitalsi a servizio dei turisti disabili
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Attualità > Matera: l'Unitalsi a servizio dei turisti disabili
Attualità

Matera: l'Unitalsi a servizio dei turisti disabili

USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Ottobre 2016
Condividi
Condividi

Da novembre, nel Punto di Informazione e Accoglienza Turistica (Iat) di via Ridola a Matera sarà attivo dai primi giorni di novembre il servizio di supporto logistico e di assistenza per i turisti disabili. Sarà assicurato dall’Unitalsi che metterà a disposizione otto volontari del servizio civile.
Selezionati a luglio scorso, svolgeranno un compito particolarmente importante a sostegno dei visitatori diversamente abili che arrivano a Matera e vogliono conoscere i luoghi più suggestivi della città.

Iat via Ridola
Iat via Ridola

L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Matera, Capitale della cultura 2019 anche per i disabili” approvato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Obiettivo dell’Unitalsi è quello di rendere Matera davvero accessibile alle persone svantaggiate in un contesto unico, quale è la città dei Sassi.

Volontari Unitalsi durante l'attiità di assistenza a disabili
Volontari Unitalsi durante l’attiità di assistenza a disabili

Gli 8  volontari dell’Unitalsi garantiranno il servizio di trasporto  e l’accompagnamento  dei turisti disabili, realizzando  un servizio di prima accoglienza specifico. Inoltre verrà garantito supporto logistico e di assistenza durante le visite guidate, anche attraverso l’utilizzo dei mezzi  attrezzati di proprietà dell’associazione.

Matera, piazza Vittorio Veneto
Matera, piazza Vittorio Veneto

La collaborazione della amministrazione comunale con il mondo del volontariato conferma – si precisa in una nota dell’Ufficio Stampa del Comune –  le buone pratiche che fanno di Matera una città aperta e attenta alle esigenze dei suoi visitatori, anche di quelli che si trovano in condizioni di difficoltà.
“Un patrimonio come quello riconosciuto dall’Unesco, d’altronde, merita – conclude la nota – di essere reso accessibile a tutti perché “Proprietà dell’Umanità”.

Potrebbe interessarti anche:

Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza

Attivato il Numero Unico Europeo di Emergenza – NUE 112 nel distretto telefonico di Matera

Potenza: aumentano del 19,7% le persone che si rivolgono alla Caritas

Potenza, venerdì 5 dicembre il ministro Urso all’Unibas

Concluso il progetto NON DA SOLI: Prevenzione Truffe e Sicurezza Sociale per gli Anziani

Tag disabili, matera, Unitalsi
USB - Ufficio Stampa Basilicata 13 Ottobre 2016 13 Ottobre 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Matera 2019: positivi giudizi della Commissione Europea
Successivo Truffa allo Stato: nove persone denunciate dalla Guardia di Finanza
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
Universo Salute. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fp riattivano lo stato di agitazione dei lavoratori
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?