Sono stati gli amici di sempre, gli amici di tante partite, a voler dedicare ad Antonello Coviello il campo di calcetto di piazzale Vilnius a Potenza, nel rione Poggio Tre Galli.
Antonello Coviello è scomparso prematuramente nell’agosto del 2015, a soli 31 anni, a causa di un improvviso malore. Laureato in enologia e viticoltura, lavorava a Roma.
Proprio in quel campetto, a due passi da casa e da oggi a lui dedicato, sin da bambino Antonello trascorse molto del suo tempo a giocare a calcio, sport che amava, raggiungendo ottimi risultati nel calcio a 5. La sua passione per lo sport e per il pallone ha fatto si che lo scorso mese di maggio gli amici organizzassero per ricordarlo il “I° Memorial Antonello Coviello”, svoltosi al Palapergola di Potenza, con grande partecipazione.
In molti hanno voluto ricordarlo, partecipando questo pomeriggio alla cerimonia di intitolazione del campetto di Poggio Tre Galli, con l’apposizione di una targa in memoria, tra la commozione dei familiari, degli amici e dei numerosi cittadini presenti.
Il ricordo di Antonello, sempre vivo negli amici, è ben espresso dalla targa, che recita: “Campione sul campo e nella vita, amico onesto, figlio affettuoso e premuroso, compagno di squadra affidabile. Per sempre con noi…”
Alla cerimonia hanno preso parte anche gli assessori del Comune di Potenza Rocco Coviello e Donatella Cutro, rispettivamente assessore all’Ambiente e assessore alla Programmazione e Agenda Urbana, che hanno espresso approvazione verso l’iniziativa in memoria di Antonello e vicinanza al rione.
L’iniziativa ha rappresentato motivo di riflessione sulle condizioni del campetto di Poggio Tre Galli, che necessita di una basilare riqualificazione strutturale. La superficie di gioco, in asfalto, è irregolare e non drenante (dunque, in caso di pioggia, si creano superfici d’acqua che rendono difficilissimo giocare), le linee di campo sono sbiadite e la recinzione che delimita il perimetro della struttura è parziale, datata e a tratti riparata in maniera improvvisata per evitare che il pallone finisca in strada.
Il campetto, ha spiegato l’assessore Coviello, appartiene al Comune ma è in concessione alle cooperative di piazzale Vilnius per 99 anni. Ad ogni modo, l’assessore Cutro, abitante di Poggio Tre Galli, si è detta favorevole all’ipotesi di espropriazione del campetto da parte del Comune e a possibili lavori di riqualificazione.