Matera 2019 dà impulso ad una storica forma di promozione del territorio con la partecipazione alla ottantesima edizione della Fiera del Levante, in corso a Bari dal 10 al 18 settembre.
Lo spazio espositivo è stato curato dall’associazione “La Luna al Guinzaglio” e offre la possibilità di partecipare a una serie di laboratori che aprono al Mediterraneo, avendo come punto di riferimento il cielo inteso come bene comune. Sono tante le valige esposte nello stand e che caratterizzavano i percorsi dei viaggiatori quando, prima di partire, sceglievano di riporvi gli oggetti più cari o indispensabili per se stessi.
E sono proprio questi oggetti a caratterizzare la storia dei viaggiatori, diventando i veri protagonisti del gioco urbano. L’utenza è varia e l’allestimento si compone di due tavoli laboratoriali dove i visitatori, attraverso la loro fantasia, creano la costellazione degli oggetti che porterebbero in viaggio; una pannellistica con i racconti dei viaggi atlanti migranti in lingua inglese, italiana e araba e infine un cubo, ovvero una camera con una galleria di mappe per scoprire come gli uomini hanno immaginato il mondo nel tempo. Uno spazio espositivo corredato da nastri calpestabili che ricalcano un percorso a terra da fare rigorosamente a piedi. In fondo sono i piedi che ci permettono di andare alla scoperta della città e del mondo intero.