Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Dall'Ucraina a Potenza per meglio curare gli ammalati di fibrosi cistica
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Salute > Dall'Ucraina a Potenza per meglio curare gli ammalati di fibrosi cistica
Salute

Dall'Ucraina a Potenza per meglio curare gli ammalati di fibrosi cistica

USB - Ufficio Stampa Basilicata 31 Agosto 2016
Condividi
Condividi

Ha voluto salutare lo staff del Centro di Fibrosi Cistica dell’ospedale “San Carlo” di Potenza e i responsabili della Lifc, l’Associazione che l’ha ospitata, offrendo loro una torta con sopra un cuore e due bandiere: quella italiana e quella dell’Ucraina, suo paese di origine.

San_Carlo_Fibrosi_Cistica_Basilicata-2

Lo ha fatto visibilmente emozionata a conclusione del tirocinio che Ludmila Zhachjk – è lei la protagonista di questa bella storia – dottoressa dell’ospedale Rosdrzn di Rivne, città dell’Ucraina, ha svolto nel Centro di Fibrosi Cistica di Potenza.
Nel saluto di commiato, letto in un italiano non perfetto ma abbastanza per farsi comprendere, Ludmila ha voluto ringraziare tutti: dal dott. Antonello Salvatore, responsabile del Centro, al direttore generale del “San Carlo”, Rocco Maglietta, ai componenti del direttivo della Lega Italiana Fibrosi Cistica di Basilicata, primo fra tutti il presidente, Domenico Iacobuzio.

San_Carlo_Fibrosi_Cistica_Basilicata

Un ringraziamento per l’opportunità che le è stata data di migliorare le proprie competenze in un Centro che è all’avanguardia in Italia, che le consentiranno di meglio curare i suoi malati di fibrosi cistica che l’attendono nell’ospedale di Rivne.

Ospedale Rosdrzn di Rivne
Ospedale Rosdrzn di Rivne

Il suo tirocinio in Italia, reso possibile dalla disponibilità dell’Azienda Ospedaliera “San Carlo” e dai rapporti che la Lifc di Basilicata ha con Piero Armani, che in Ucraina sta organizzando un’analoga associazione, s’inserisce in un progetto più ampio di collaborazione con strutture ospedaliere dell’Est che da alcuni anni sta portando avanti l’Associazione che si fa carico di ospitare i medici che, come Ludmila, vogliono venire in Italia per un aggiornamento professionale del quale sentono l’esigenza.

San_Carlo_Fibrosi_Cistica_Basilicata-3

Di seguito le interviste alla dott.ssa Zhachjk e al dott. Salvatore, al direttore generale del “San Carlo”, Rocco Maglietta, e al presidente della Lifc di Basilicata, Mimmo Iacobuzio



 [powr-image-slider id=167ba02d_1472645462038]

Potrebbe interessarti anche:

Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza

 “Palestre della Salute e Scienze Motorie: politiche del benessere e prospettive di sviluppo”, tavola rotonda a Potenza

Potenza: per il contrasto agli stupefacenti i professionisti a confronto

Potenza: con il progetto “Next Step”, iniziative sportive per la terza età

Ambito Territoriale Sociale “Bradanica Medio Basento”. Assegni di cura rivolto ad anziani non autosufficienti e persone con disabilità. Pubblicato avviso pubblico

Tag Antonello Salvatore, Associazione Fibrosi Cistica di Basilicata, Centro di Fibrosi Cistica dell’ospedale San Carlo di Potenza, Ludmila Zhachjk, ospedale Rosdrzn, Rivne, rocco maglietta, ucraina
USB - Ufficio Stampa Basilicata 31 Agosto 2016 31 Agosto 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Relazioni italo-argentine: a Marcello Pittella il premio "l'Italiano"
Successivo Miss Italia 2016, le lucane in gara: ecco chi sono
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Domenica, 7 dicembre, i volontari dell’associazione Fiibrosi Cistica in piazza a sostegno della ricerca
Potenza: la descrizione di un nuovo Mezzogiorno con il sottosegretario Sbarra
Dossier infrastrutturali strategici: Bardi e Pepe dal ministro Salvini
Potenza: ritorna il festival del cinema “Visioni verticali”
Capodanno a Potenza: l’evento fantasma
Matera, Coez illuminerà il Capodanno 2025
Natale 2025 in Basilicata: tutti gli eventi
Il 3 agosto 2026 le carte d’identità cartacee non saranno più valide: ecco cosa fare. L’invito del Comune di Potenza
Senise, arrestato 48enne potentino fermato con cocaina e eroina
Salvaguardia della vista dei Bambini. Screening nell’Istituto comprensivo Don Milani–Leopardi di Potenza
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?