Gli importanti risultati di presenze turistiche a Matera e i movimenti interessanti nei centri del Metapontino, della collina e della montagna materana, per il ponte di Ferragosto, confermano l’efficacia del lavoro portato avanti dagli operatori economici del settore turistico, con l’apporto di enti e realtà locali , nella diversificazione e competitività dell’offerta.
E’ il commento del presidente della Camera di commercio, Angelo Tortorelli, che valuta positivamente le prime indicazioni emerse dal movimento turistico ferragostano. “ Non abbiamo – ha detto Tortorelli-ancora dati statistici ufficiali ma quanto visto a Matera, con un crescendo del flusso turistico, e in altri centri della nostra provincia, confermano gli sforzi e la bontà delle azioni messe in campo dagli operatori del settore e gli sforzi compiuti da Enti locali e privati per accrescere l’animazione nei centri, con eventi legati alla storia, alle tradizioni e alle sagre. E il filone delle opportunità e dell’offerta, insieme alla convegnistica che deve dotarsi di progetti e strutture adeguate, sulle quali continuare a investire per incrementare il mercato delle vacanze.
La Camera di commercio sta portando avanti una azione di stimolo e di confronto su questo tema, come dimostra il progetto Mirabilia e nel lavoro di rete del sistema camerale insieme agli operatori economici e agli Enti locali. Occorre continuare su questa direzione. “Ferragosto 2016 –conclude Tortorelli- rappresenta un segnale importante per fare di più e meglio, riflettendo su quanto occorre ancora fare, puntando sul lavoro di squadra, per migliorare e diversificare l’offerta. Tutto questo in funzione di Matera 2019, affinchè possa portare valore aggiunto all’economia locale e della Basilicata. Ci sono le condizioni per continuare a fare sistema e per destagionalizzare l’offerta,utilizzando appieno strutture, con una programmazione adeguata e competitiva’’.