Lo scorso 20 luglio il Consiglio comunale di Potenza ha approvato a maggioranza, con la sola astensione del consigliere Vigilante, il Regolamento per i parcheggi a pagamento.
All’ADOC di Basilicata duole rilevare che il “nuovo Regolamento” non tiene in nessun conto le esigenze dei cittadini.
Nel regolamento non è spesa una sola riga di motivazione che giustifichi la sosta a pagamento in alcune aree periferiche e non vi è uno straccio di regola che stabilisca la distanza e il numero dei parcheggi liberi.
Duole rilevare che il Regolamento licenziato dal Consiglio comunale di Potenza è solo un ennesimo espediente per fare cassa (lo si rileva chiaramente dagli interventi che hanno preceduto la sua approvazione).
Inoltre, l’approvazione con la sola astensione di un consigliere dimostra come maggioranza e opposizione sono complici di questa sciagurata scelta.
La sosta – si precisa in una nota dell’Adoc – va certamente regolamentata ma con criteri tali da portare vantaggi ai cittadini utenti e non inutili obblighi.
Questo nuovo Regolamento si inserisce nel quadro generale dello scempio della mobilità del comune di Potenza.
Da un lato i mezzi pubblici non garantiscono un servizio accettabile. Non si pretende la perfezione, si chiede solo che siano noti gli orari di partenza dalle fermate e la possibilità di raggiungere i punti più frequentati della città, per esempio quelli dove oggi è prevista la sosta a pagamento.
Dall’altro si applicano ingiusti balzelli ai cittadini che non avendo un servizio di trasporto pubblico sono obbligati a servirsi della propria auto.
In conclusione l’ADOC di Basilicata invita gli amministratori della città a rivedere le loro scellerate scelte, a tenere in debito conto le esigenze della collettività e, soprattutto, a non scaricare sui cittadini il peso delle loro inefficienze con l’applicazione di ingiusti balzelli.
L’Adoc di Basilicata è impegnata a tutelare il diritto dei consumatori.
Gli interessati possono rivolgersi agli sportelli ADOC presenti sul territorio regionale nelle sedi di Matera, Lauria, Lavello, Sant’Arcangelo, Muro Lucano, Brienza, Viggianello o presso la sede regionale ADOC di Basilicata, in Via R. Danzi 85100 Potenza, tel. 097146393/330798081.