(ACR) – “Nessun atteggiamento divisivo né politica da ultras. In queste ore si stanno rincorrendo interpretazioni e prese di posizione su un post da me scritto sulla mia pagina facebook in merito al capodanno Rai e al San Carlo di Potenza. Ritengo opportuno chiarire la mia posizione per evitare che temi di interesse regionale diventino oggetto di contese o minino la credibilità del lavoro e degli atti che si stanno faticosamente assumendo sia sul versante della promozione territoriale che su quello ancor più sensibile della riforma sanitaria”.
E’ quanto afferma il consigliere regionale del Pd, Mario Polese che aggiunge: “Confermo il mio entusiasmo per la probabilità di ospitare a Potenza un grande evento come quello del capodanno Rai. Se questo accadrà sarà non un segno di divisione quanto piuttosto il segnale di un territorio unito che, grazie al forte traino di Matera 2019, il cui ruolo non è affatto in discussione, prova a generare opportunità di rilancio per tutta la regione. Per quanto riguarda il San Carlo le mie parole volevano rasserenare, con una battuta, tutte le voci in merito ad una presunta destrutturazione dell’ospedale, unico Dea di secondo livello della regione”.
“E’ giusto peraltro – continua – che io precisi che l’accordo con la Rai è in via di perfezionamento e sarebbe pertanto opportuno che si attendesse la definizione complessiva dell’accordo per poterne dare valutazione. Altrettanto vale per la complessa riforma sanitaria, che è ancora oggetto di discussione, socializzazione istituzionale con le parti sociali e professionali, condivisione o anche divergenza tra le forze politiche. Solo alla fine di questo percorso il governo regionale proporrà con apposito atto, che avremo modo di leggere, alle commissioni consiliari e al consiglio le proprie indicazioni per poi giungere ad una conclusiva approvazione nella sua sede deputata che è il consiglio regionale. Per cui, a partire da me che faccio ammenda, ma è l’appello che rivolgo a tutti, molta cautela prima di esprimere pure comprensibili stati d’animo”.
“Spero che l’eccessiva semplificazione del mio post – dice Polese – non abbia offeso anzitutto le sensibilità dei cittadini, ancor più dei materani, né induca a pensare chicchesia a chissà quale strano piano di scippo o a chissà a quale disegno politico a favore di una porzione di territorio piuttosto che di un’altra che non è neanche lontanamente nelle mie idee tanto meno immagino in quelle del governo regionale. Con estremo senso di responsabilità pertanto mi sento di porgere le mie scuse a chi si possa essere sentito offeso e di precisare quanto dichiarato”.
“Con altrettanto senso di responsabilità – conclude – spero che si presti attenzione nel giudicare o utilizzare un ‘post su facebook’ per accendere dibattiti che non possono far altro che danneggiare la nostra Basilicata. Proviamo tutti a recuperare una serenità nel dialogo, a superare i personalismi e a prendere atto che i risultati maggiori si ottengono solo se si ragiona insieme”.