“Educare alla pace, alla mondialità, al dialogo, alla legalità e alla corresponsabilità attraverso la valorizzazione del volontariato e della solidarietà sociale”: sono le finalità del protocollo d’intesa tra Miur e Carita Italiana, firmato nell’aprile scorso, e del quale si discuterà oggi a Melfi, nel Centro Shalom della Caritas Diocesana, in via Lopinto.
L’incontro è stato organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato istituita, lo ricordiamo, nel 2000 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come occasione per ricordare la condizione di milioni di persone in tutti i continenti costrette a fuggire dai loro Paesi e dalle loro case a causa di persecuzioni, torture, violazioni di diritti umani, conflitti.
Essa rappresenta un’opportunità per comunicare e diffondere il diritto di asilo, le esperienze territoriali di accoglienza, le storie e la condizione in Italia di richiedenti e titolari di protezione internazionale verso una nuova narrazione dell’accoglienza lontana da luoghi comuni e stereotipi.
Durante l’incontro di stamane, il Direttore della Caritas diocesana di Melfi, Giuseppe Grieco, presenterà la “Carta della buona accoglienza delle persone migranti” sottoscritta da Ministero dell’Interno, Anci e Alleanza delle Cooperative Sociali Italiane.
La Prof.ssa Maria De Carlo, referente Legalità Ufficio Scolastico Regionale Basilicata, commenterà il Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e Caritas Italiana.
S.E. Padre Gianfranco Todisco illustrerà il Messaggio di Papa Francesco in occasione della Giornata del Rifugiato e Migrante del 2016.
Coordinerà e modererà il giornalista Antonio Baldinetti.