Sarà una festa della musica all’insegna della massima condivisione quella in programma martedì 21 giugno a Matera.
Tanti generi, tanti musicisti, di fama nazionale e internazionale, tante associazioni e tante istituzioni prenderanno parte alla kermesse che vedrà la parte centrale sul parco del castello in occasione di un evento particolare, i 15 anni di vita dei Krikka Reggae. La band lucana sarà un po’ il simbolo di questa festa della musica e la sintesi di una serata che somiglierà molto a quello che accadrà nel 2019, come ha sottolineato il direttore della Fondazione Matera-Basilicata2019, Paolo Verri, nel corso della conferenza stampa svoltasi stamane in municipio.
“La festa europea della musica del 21 giugno – ha detto Verri – un po’ come la festa dell’Europa il 9 maggio, è una giornata molto importante per la capitale europea della cultura. Per questa ragione abbiamo accolto la proposta dei Krikka reggae non tanto per produrre un concerto, ma soprattutto per realizzare una festa della musica inclusiva e capace di sperimentare nuovi linguaggi. Infatti, sul palco si incroceranno diversi musicisti di vario genere stilistico per suonare insieme ai Krikka e per proporre un percorso di contaminazione, di formazione e di apertura molto significativo anche all’interno del dossier di candidatura. Non meno importanti le azioni di Live painting insieme all’associazione Momart. Ringrazio per il consistente impegno la Regione Basilicata, attraverso l’Ufficio sistemi culturali guidato da Patrizia Minardi, il Comune di Matera, la Lucana Film Commission e il Mibact. Significativa la presenza di partner privati come Metaponto Beach Festival, Mediterranea Cinematografica, Arci Basilicata, Momart, Movimento Riscatto e gli sponsor Di Leo Spa, Fattorie Donna Giulia e Cna e il media partner dell’iniziativa, Trm Network che sta seguendo con grande attenzione tutta la preparazione della festa”.
Intervenendo alla presentazione l’assessore al Turismo del Comune di Matera, Anna Selvaggi ha sostenuto tra l’altro: “E’ una festa voluta dal Mibact con il contributo della Siae, dell’Anci, della Conferenza Stato-Regioni, i Ministeri dell’Istruzione e della Ricerca, degli Affari esteri, della Difesa, della Giustizia, della Salute. Da più di 30 anni questa iniziativa promuove eventi che si svolgono in tante piazze italiane e straniere. La Festa della Musica – ha aggiunto l’assessore – offre la possibilità ad artisti professionisti e non, di esibirsi nei luoghi più disparati anche tra quelli in cui finora non si era fatta musica, come ad esempio gli ospedali. Si tratta di una iniziativa che in questi anni ha coinvolto oltre 400 città, promuovendo scambi artistici e culturali. Quest’anno a Mantova, Capitale italiana della Cultura nel 2016, svolgerà una anteprima che ogni anno si terrà nelle Capitali italiane che si susseguiranno. La Festa della Musica è un evento particolarmente inclusivo grazie alla musica che provoca anche ricadute sul turismo. Come accaduto già a Capodanno con le nostre piazze animate da flussi di visitatori che hanno aperto nuovi scenari di sviluppo soprattutto sotto il profilo economico. Non è un caso che Matera in questo momento – ha aggiunto l’assessore – metta a disposizione i suoi beni materiali e immateriali. Siamo impegnati insieme ai consiglieri Rossella Rubino e Antonio Sansone che hanno aderito all’iniziativa e voluto fortemente questo evento in collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019”.
Manutel Tataranno, dei Krikka Reggae: “Non sarà un momento auto-celebrativo né semplicemente un evento musicale che finirà quando sul palco si spegneranno le casse di amplificazione e le luci. 15X19 è un progetto ben più ampio, che metterà insieme le competenze organizzative, produttive, tecniche e artistiche di un team, in gran parte costituito da professionisti lucani, che ha affiancato la Krikka Reggae nel corso dei suoi primi 15 anni di attività, in un format che vede nel concerto solo un punto di partenza. Durante la serata, infatti, verranno effettuate le registrazioni audio multitraccia delle esibizioni, che confluiranno nel prossimo album della band bernaldese. Il quinto lavoro discografico della Krikka conterrà anche un inedito, che vanta la prestigiosa collaborazione internazionale di Norris Weir dei The Jamaicans. Il nuovo singolo, “Ska Baboom Time”, verrà lanciato nella giornata di martedì 21 giugno. Inoltre, con la supervisione del David di Donatello Giuseppe Marco Albano, verranno prodotti una serie di video che faranno parte di un dvd ricco di contenuti speciali in cui tutti i compagni di viaggio della Krikka Reggae si racconteranno brevemente. Entrambe le produzioni verranno distribuite a livello nazione de internazionale attraverso la Artist First, etichetta che ha sperimentato con successo un innovativo modello di business nel campo discografico, puntando sulla disintermediazione”.
Alla conferenza stampa hanno partecipato Marta Ragozzino, del Polo Museale della Basilicata (http://www.artibasilicata.beniculturali.it) che ha organizzato una iniziativa in piazza Pascoli insieme all’associazione Lams rappresentata da Giovanni Pompeo (www.lamsmatera.it), Nicola Palermo, dell’Onyx Jazz Club (www.onyxjazzclub.it), Grazia Racioppa della Polifonica Materana (https://www.facebook.com/polifonicamaterana/) e Gianni Fabbris del Movimento Riscatto che nel corso della serata al parco del Castello provvederà a far conoscere piatti e prodotti tipici lucani.
[powr-image-slider id=814a25b2_1465980301941]
FESTA DELLA MUSICA EUROPEA
La Festa della Musica Europea si svolge dal 1985 – Anno Europeo della Musica – in Europa e in tutto il mondo, ispirata ad un’iniziativa del Ministero della Cultura francese che il 21 giugno del 1982 organizzò una manifestazione durante la quale, in tutto il Paese, musicisti dilettanti e professionisti invasero strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.
Dal 2002, grazie al lavoro fatto dalla AIPFM (Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica), in Italia hanno aderito alla Festa della Musica Europea più di 120 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale. Tantissimi concerti gratuiti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all’aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere. Quest’anno si contano più di 6000 artisti coinvolti in 165 città, tra cui, per la prima volta Matera.
15 x 19
I primi 15 anni di carriera della Krikka Reggae si incroceranno con il percorso di Matera 2019 in uno speciale concerto della band, inserito nella cornice della Festa della Musica Europea, che trasformerà la futura Capitale europea della Cultura nel centro di un esperimento musicale mai realizzato prima in Basilicata. Grazie alla collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, artisti, tecnici ed operatori del settore che hanno collaborato con il gruppo si riuniranno nella Città dei Sassi per un live che toccherà le corde del confronto e della creatività e lancerà una sfida al territorio con l’ambizione di contribuire alla costruzione di una sua identità artistica competitiva.
Nel giorno del solstizio d’estate, in cui cade l’anniversario del primo concerto del gruppo, il palco allestito nel Parco del Castello a Matera accoglierà la Krikka Reggae e diversi artisti, nazionali ed internazionali, che sono stati ospiti delle 4 produzioni discografiche della band. In primis Roy Paci che, partecipando anche come musicista, ha curato, con la sua etichetta discografica (Etnagigante), il secondo ed il terzo disco della band, (“Na’ soluzion” nel 2007 e “Liberati” nel 2011) e che, nel 2014, ha firmato la musica del brano “Lukania”, che apre l’ultimo album, “In Viaggio”.
Tra gli invitati d’eccezione, Zulù dei 99 Posse, Mama Marjas, Dino Paradiso e Fido Guido, ma anche Tonico 70, Uru Man, Murgia Connection e i 30 elementi del Coro Polifonico di San Bernardino da Siena, senza dimenticare il jamaicano Perfect Giddiman.
Non sarà un momento auto-celebrativo né semplicemente un evento musicale che finirà quando sul palco si spegneranno le casse di amplificazione e le luci. 15X19 è un progetto ben più ampio, che metterà insieme le competenze organizzative, produttive, tecniche e artistiche di un team, in gran parte costituito da professionisti lucani, che ha affiancato la Krikka Reggae nel corso dei suoi primi 15 anni di attività, in un format che vede nel concerto solo un punto di partenza.
GLI OSPITI
Roy Paci – trombettista, compositore, arrangiatore e produttore, oltre ad essersi esibito in tutto il mondo, ha partecipato ad alcuni programmi tv e ha realizzato diverse colonne sonore per il cinema.
Mama Marjas – Definita la regina del reggae italiano, affianca al suo amore per il reggae la curiosità per la world music. Molto apprezzata per la forte espressività della voce e per i suoi show travolgenti.
Zulù – Rapper italiano, frontman dei 99 Posse, protagonista della stagione italiana delle posse degli anni novanta e tutt’oggi sulla cresta dell’onda.
Fido Guido – Musicista, cantante, singjay raggae tarantino, dopo aver suonato con diverse band ha fondato nel 2005 una sua etichetta discografica, la “zuingo communication”.
Tonico – Rapper, punto di riferimento nella scena rap salernitana.
Uru Man – Cantante e dj campano attivo da più di 10 anni, tra i fondatori dell’etichetta Rupa Rupa Records che dal 2001 produce artisti della scena reggae nazionale ed internazionale
Murgia Connection – crew pugliese, tra le prime ad aver proposto l’uso del dialetto nei propri brani
Coro Polifonico “San Bernardino da Siena” – Diretto dalla cantante lirica Giuseppina Pistoia e dalla pianista Grazia Conforti, il coro amatoriale, nato nel 1996, è composto da 30 elementi.
Perfect Giddimani – Nome d’arte di Greg Rose, è un artista giamaicano tra i più validi esponenti del reggae odierno; è diventato famoso al grande pubblico nel 2005, con la hit “Hand Cart Bwoy”. Fino ad ora, ha pubblicato oltre 700 singoli e 8 album.
Dino Paradiso – Comico lucano di Made in Sud e Colorado, dopo essersi perfezionato nella scuola diretta da Serena Dandini e al Zelig Lab, ha vinto la XX edizione di BravoGrazie.
OPEN ACT
- RAGNATELA FOLK BAND
La Ragnatela Folk Band è l’orchestra dell’associazione “La Ragnatela”. Tra i suoi componenti, ci sono musicisti di ogni generazione, dai più anziani portatori della tradizione, provenienti dal Gruppo Folk Matera, ai più giovani, provenienti da esperienze musicali di matrice diversa e parallela alla musica popolare.
Presenti nel gruppo anche componenti dei Scettabbann, Terragnora e amici musicisti che gravitano intorno all’associazione. Lo spettacolo proposto dalla “Folkestra” è una rivisitazione dei brani della tradizione con arrangiamenti originali che mescolano sonorità antiche e contemporanee.
- I TARANTOLATI DI TRICARICO
I Tarantolati di Tricarico nascono nel lontano 1975, negli ambienti del mitico locale romano Folk Studio diretto da Giancarlo Cesaroni.
Rappresentanti della cultura e della musica etnica nel mondo, il gruppo è riconosciuto a livello internazionale grazie al grande successo avuto in seguito al Womex Copenaghen, al concerto Accademia della Musica svoltosi a Venezia e alle collaborazioni con grandi della cultura e dello spettacolo come Dario Fò, Roberto Benigni, Renato Carosone, Francesco Guccini,Francesco De Gregori e La nuova Compagnia di canto popolare. Inoltre, I Tarantolati di Tricarico hanno partecipato alla colonna sonora del noto film “Le rose del deserto” di Mario Monicelli.
La band è stata ospite di numerose trasmissioni televisive sulle reti Rai, tra cui Geo & Geo e Sereno Variabile.
Nel 2015 sono stati scelti dalla Regione Basilicata come ambasciatori della musica e della cultura lucana per l’Expo 2015, nel padiglione Italia; inoltre è firmato dai Tarantolati di Tricarico il brano ufficiale per la Capitale della Cultura Matera 2019.
Nel 2015 hanno compiuto 40 anni di carriera, festeggiati con l’uscita di una compilation presentata al concertone del Primo maggio a Roma, in piazza San Giovanni.