Viene finalmente restituito alla città l’edificio realizzato solo parzialmente negli anni ‘90 perché fosse destinato a biblioteca di quartiere, a S. Giacomo
Così l’assessore alle Opere pubbliche, Antonella Prete commenta l’aggiudicazione dei lavori per l’edificio. “Ritenuta non più opportuna la realizzazione di una biblioteca tradizionale – prosegue l’assessore – la struttura, distribuita su tre livelli sarà destinata a centro socio culturale. La gara espletata oggi, giovedì 9 giugno, ha visto aggiudicarsi i lavori per un importo di 623. 526, 49 euro dalla ditta Contedil di Ferrandina”.
“La scelta progettuale – precisa ancora l’assessore – è stata quella di privilegiare una integrazione tra la funzionalità della struttura e il tessuto sociale del quartiere. Per questa ragione nelle aree esterne verranno predisposti spazi per le attività di supporto (come giardinaggio o attività di artigianato ), e spazi attrezzati per lo svago e le attività ricreative”. “In questo modo – conclude la Prete -si cerca di rafforzare il ruolo aggregante di questa struttura sia sotto il profilo sociale che sotto quello legato al rapporto fra comunità e luoghi, su cui si basano i principi di partecipazione attiva”.