Avranno luogo questa sera, lunedì 6 giugno, alle ore 19.00 presso la “Caserma Lucania” di Potenza, le celebrazioni del 202° anniversario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri.
Alla cerimonia, aperta alla collettività, prenderanno parte il Generale di Brigata Alfonso Di Palma, Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, rappresentanze delle autorità e organizzazioni religiose, civili e militari nonché dell’Associazione Nazionale Carabinieri, delle associazioni Combattentistiche e d’Arma e dei Familiari delle Vittime, i sindaci della provincia di Potenza. Saranno inoltre letti i messaggi del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Comandante Generale dell’Arma, il Generale di Corpo d’Armata Tullio Del Sette e premiati i militari che si sono particolarmente distinti in azioni di servizio. Sarà depositata una corona in memoria dei Caduti dell’Arma.
Intanto, questa mattina, presso la medesima Caserma, già sede del 91° Battaglione Fanteria Lucania, si è tenuta una conferenza stampa in cui il Generale Di Palma ha illustrato l’attività operativa dell’ultimo anno e i programmi dell’Arma relativi al territorio regionale, in particolare sull’utilizzo della “Caserma Lucania”.
Nel sottolineare l’importanza della prevenzione alla criminalità e nel presentare i successi delle operazioni dei Carabinieri sul fronte dei furti in appartamento e del furto del rame, il Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, Generale di Brigata Alfonso Di Palma, ha aggiunto:
«La Basilicata è una delle aree nazionali a minor indice di criminalità. È una regione crocevia, quindi spesso siamo invasi dalle altre regioni per quanto riguarda i fenomeni criminali, però ci siamo difesi bene. Devo constatare, purtroppo, l’assoluta e capillare presenza della droga. La cosa grave è vedere realtà piccole, sane, come quelle di una volta, che ci sono in Basilicata, invase in maniera terribile dalla droga. Una regione così sana non deve avere queste situazioni».
Di grande importanza, secondo il Generale Di Palma, l’apertura dell’Arma al territorio e la riapertura della “Caserma Lucania”, che attualmente ospita anche un piccolo museo storico dell’Arma, con cimeli e documenti:
«Mi sono rivolto alle associazioni di categoria e attraverso i loro dati è emerso che la Basilicata è una realtà sana ed operosa e dobbiamo fare di tutto per preservare questa realtà. Vorrei aprire la Caserma alla gente e i Carabinieri al territorio. Per questo incontrerò l’assessore Braia per discutere del Registro Unico dei Controlli. È nostro intendimento rioccupare questa Caserma, ci tengo molto. Sarà una rivisitazione strutturale ma anche dello spirito – ha aggiunto il Generale – aprendo il museo alla collettività, che potrà donare i propri cimeli. Inoltre riunire le sedi cittadine dei Carabinieri nella struttura unica della Caserma permetterebbe di risparmiare 500 mila euro all’anno di fitti passivi, quindi sarebbe un buon investimento per la città e per lo Stato. Liberando la sede di Via Pretoria si restituirebbe alla città l’ex convento di San Luca e sarebbe un grande beneficio per Potenza».
Disponibilità e impegno da parte del Generale Di Palma verso il Corpo Forestale dello Stato, che si avvia verso un quasi totale accorpamento con l’Arma dei Carabinieri:
«Capisco che è un momento di preoccupazione per i Forestali e le loro famiglie, ma farò di tutto per garantire loro la serenità. Farò di tutto per preservare le loro altissime professionalità e spero che unendo le forze in questa maniera, l’Italia avrà un’altra eccellenza mondiale».