Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Attenzione a mail inviate dal sito della Guardia di Finanza: è una truffa
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Cronaca > Attenzione a mail inviate dal sito della Guardia di Finanza: è una truffa
Cronaca

Attenzione a mail inviate dal sito della Guardia di Finanza: è una truffa

USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Maggio 2016
Condividi
Condividi

Circola da alcune settimane una email falsa che chiede ai destinatari informazioni sulla loro situazione contabile per sanare un’evasione nel giro di 48 ore. La missiva viene inviata dall’indirizzo di posta elettronica gdf.gov.it@minister.com, ma è solo apparentemente riconducibile alla Gdf.

A lanciare l’allarme sono le stesse Fiamme Gialle, specificando che l’email non è uno strumento di comunicazione della Guardia di Finanza e che nessuno verrà mai avvisato tramite posta elettronica di una presunta evasione fiscale.

guardia di finanza

Si tratta di una vera e propria truffa perpetrata attraverso il cosiddetto sistema dell’email spoofing, che consente l’invio di posta falsificata.

A tal proposito, la Gdf precisa che le sue comunicazioni con i cittadini avvengono esclusivamente attraverso la posta certificata.

In caso di ricezione della mail truffa, si consiglia di cancellare il messaggio immediatamente senza inviare quanto richiesto. Qualora sia stata inviata la documentazione richiesta è opportuno segnalare l’accaduto al più vicino Reparto della Guardia di Finanza o al numero di pubblica utilità “117”.

[powr-image-slider id=1efdb5af_1462991692086]

 

Potrebbe interessarti anche:

Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori

Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025

Potenza, la GdF sequestra 1 milione e duecentocinquantamila prodotti “non sicuri”

Nova Siri, due indagati per incendio che costò la vita ai Vigili del Fuoco Lasalata e Martino

Potenza: un arresto per atti persecutori e spaccio

Tag email, email spoofing, guardia di finanza, mail, truffa
USB - Ufficio Stampa Basilicata 11 Maggio 2016 11 Maggio 2016
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente Bando 2016 per il Premio Luigi Malerba dedicato alla sceneggiatura
Successivo Maratea anche quest'anno riceve la Bandiera Blu
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?