Si è svolta sabato 16 aprile, presso l’Istituto di Istruzione Superiore “Einstein – De Lorenzo” di Potenza, la premiazione dei vincitori del concorso culturale “Il mio futuro in Basilicata”.
Il concorso, promosso dal Movimento Culturale Lavoro e Sviluppo per la Basilicata, ha visto impegnati 84 studenti dell’istituto scolastico cittadino in un elaborato scritto in cui, attraverso osservazioni e analisi personali della realtà che li circonda quotidianamente, hanno espresso pensieri, prospettive e progetti sulla propria regione.
Vincitori per i migliori elaborati, Rocco Scavone, Vito Laurino e Rocco Cilibrizzi (in foto di copertina).
Inoltre, attraverso questo progetto, 3 imprese lucane hanno sottoscritto un protocollo d’intesa con la scuola, offrendo la loro disponibilità per tirocini e, non è escluso, possibilità di lavoro.
Hanno preso parte all’evento il dirigente scolastico dell’ I.I.S. “Einstein – De Lorenzo” Giovanna Sardone, Saverio D’Amelio e Donato Covella, rispettivamente fondatore e presidente del Movimento Culturale Lavoro e Sviluppo per la Basilicata, S.E. monsignor Salvatore Ligorio, arcivescovo di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo e il sindaco di Potenza Dario De Luca.
«Non c’è lavoro senza sviluppo e non c’è sviluppo senza lavoro – ha dichiarato Covella. Col nostro progetto abbiamo cercato di creare una relazione, una rete a 360 gradi tra studenti e imprese, mettendo difronte i ragazzi che cercano lavoro e le imprese che hanno aderito alla nostra iniziativa».
Per il sindaco Dario De Luca «il tema del lavoro e dello sviluppo per la Basilicata è un tema quotidiano. La Basilicata perde 2500 abitanti all’anno, se ne va soprattutto chi, dopo la laurea, cerca lavoro altrove. Noi siamo esportatori di ragazzi in gamba. Il futuro ci riserverà sempre la possibilità di crescere, a prezzo di grandi sforzi e con l’impegno di tutti. Qui da noi – ha aggiunto De Luca – la burocrazia è soffocante e così non si va avanti. La burocrazia deve essere al servizio del cittadino e dell’imprenditore».
Appello ai giovani da parte di monsignor Ligorio:
«Avete ascoltato tante voci, lascio al discernimento sapienziale di ognuno di voi trarre i fili conduttori della vostra vita. Non dimenticate che questo tempo che dedicate alla cultura vi allontanerà dalla più grande povertà, l’ignoranza».
Premiate, oltre ai vincitori del concorso, anche le eccellenze in ambito scientifico, tecnico/laboratoriale e umanistico emerse dalle “Giornate delle eccellenze”, prove valutative omogenee a cui hanno partecipato gli studenti dell’”Einstein – De Lorenzo”. Vincitori, Donatella Nigro, Giovanni Beneventi, Rocco Cilibrizzi e Rossella Manzi.