La chiesa di Santa Maria della Vaglia a Matera, nota come la “Cattedrale del rupestre”, è stato il luogo più suggestivo che il Fondo ambiente Italia (Fai) ha reso fruibile per le Giornate di primavera nella Capitale europea della Cultura per il 2019. Il tempio, scavato nel tufo ed edificato nel VIII secolo, è ubicato lungo la vecchia via Appia, all’ingresso della città.
In occasione delle Giornate Fai di primavera 2016, nel cuore del centro storico di Potenza, ha aperto le porte ai visitatori, accompagnati dai ciceroni dell’Istituto superiore “Da Vinci”, anche il Palazzo della Provincia, “detto del Governo perché ospita la Prefettura”, che sorge sull’antico convento di San Francesco. L’appartamento di rappresentanza del Prefetto di Potenza “custodisce – è spiegato nella scheda della Delegazione Fai di Potenza – arredi pregiati e dipinti dei grandi artisti lucani dell’800 come Vincenzo Marinelli, Giuseppe Mona, Giacomo Di Chirico, Andrea Petroni, Cesare Colasuonno, Vincenzo la Creta”.
Durante le Giornate Fai, sempre nel centro storico di Potenza, è stato possibile visitare anche la chiesa di San Francesco e il teatro Stabile, il più importante del capoluogo lucano.