Protocollo d’Intesa tra l’Ordine degli Psicologi di Basilicata e l’Ordine dei Medici. Alla cerimonia ufficiale hanno preso parte, la presidente dell’Ordine degli Psicologi, dott.ssa Luisa Langone, la tesoriera, dott.ssa Fausta Mangone, il presidente dell’Ordine dei Medici, dott. Rocco Paternò e la vicepresidente, dott.ssa Angela Capoluongo.
“E’ un’opportunità privilegiata – ha dichiarato la dott.ssa Langone – per non separare, come già teorizzava Ippocrate, nella cura, la psiche dal soma. L’intesa si sostanzierà nella collaborazione, nella interlocuzione, nella formazione, nella informazione e ampiamente nella comunicazione – ha proseguito la dott.ssa Langone. Sperimentare, infine, percorsi comuni consentirà di mettere a sistema pratiche e azioni virtuose”.
“Il bene comune del paziente è l’obiettivo precipuo di entrambi gli Ordini – ha dichiarato il dott. Paternò – e in tal senso ci impegniamo a operare, in un mondo nel quale si bada troppo e troppo spesso, in modo esclusivo, alla fisicità nelle diagnosi, seguendo più di rado gli aspetti psicologici, per i quali i professionisti ai quali vogliamo affiancarci, potranno sicuramente indicarci un orientamento preciso. È chiaro che, nella attenzione che riserviamo alle persone, ciascuno agisce con sensibilità e premura; contestualmente nessuno può improvvisarsi. Per questo -ha aggiunto – l’integrazione e la sinergia, tra la figure del medico e quella dello psicologo, saranno senza dubbio utilissime. Il medico non può pensare di gestire l’ammalato da solo”.