A partire dal 20 luglio prossimo, le società sportive saranno obbligate ad avere in dotazione un defibrillatore (DAE) e avere, durante gli orari di attività, una persona regolarmente abilitata al suo uso. Obbligo questo che è della società che ha in uso la struttura e non del proprietario/gestore.
Questo vale sia per gli sport di squadra (es. calcio, volley, basket ecc.), sia per quelli individuali (ginnastica, nuoto, scherma, atletica, tennis ecc.).
In caso di negligenza, oltre alle sanzioni sportive, sono previste anche conseguenze civili e penali.
In previsione di questa scadenza, il CSI di Potenza, ha organizzato dei corsi per il corretto uso del defibrillatore e per la divulgazione delle manovre di RCP (Rianimazione Cardiopolmonare), stipulando una convenzione con la UIL FPL .
I corsi saranno tenuti da istruttori formati presso la ECM2 s.r.l., Società riconosciuta dal 118 di Basilicata e anche a livello internazionale dalla American Heart Association. L’attestato rilasciato è valido a livello nazionale, internazionale e spendibile per concorsi nazionali.
Con questa iniziativa, il Csi ha inteso venire incontro alle esigenze delle società e consentire loro di affrontare con professionalità i nuovi obblighi previsti dalle norme in vigore, per garantire maggiore siurezza durante le attività.
I corsi si terranno nell’Aula Magna dell’Istituto Comprensivo “ L. Milani” di via Tirreno a Potenza, giovedì 17 e sabato 19 marzo dalle 15.00 alle 20.00.
Il contributo per la partecipazione è di € 45,00 e dovrà essere versato entro 72 ore dall’inizio del corso altrimenti l’iscrizione non sarà considerata valida.
In caso di assenza senza preavviso di tre giorni e salvo motivo giustificato la quota non sarà rimborsabile.
Ad ogni corso potranno partecipare da un minimo di 12 a un massimo di 18 persone. Il corso verrà attivato esclusivamente al raggiungimento delle 12 persone.
Eventuali iscritti in esubero saranno automaticamente inseriti nel corso successivo.
Le iscrizioni devono essere fatte online sul sito del comitato www.csipotenza.org.
E’ ammessa l’iscrizione ad un solo corso.