“Interventi regionali per la prevenzione e il contrasto della criminalità e per la promozione della cultura della legalità e di un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio regionale”: questa la proposta di legge che Fdi-An ha presentanto nel corso di una conferenza stampa.
A parere del capogruppo consiliare di Lb – Fdi, Gianni Rosa, “oltre ad essere di grande attualità ha la finalità e l’obiettivo fondamentali di creare un sistema integrato di sicurezza con al centro l’Ente Regione e la collaborazione di tutti gli altri organismi preposti per prevenire e combattere il fenomeno della criminalità, ivi comprese le forze dell’ordine, diffondendo nel contempo la cultura della legalità.
Questo, soprattutto, dopo i recenti fatti di cronaca che hanno dimostrato come la nostra regione – ha ricordato Rosa – non sia più tanto ‘felix’ e necessiti di una maggiore attenzione in merito sulla sicurezza urbana. La sicurezza dei lucani deve essere intesa, innanzitutto, come la tranquillità pubblica, deve significare migliore qualità della vita”.
“La sicurezza dei lucani al primo posto – ha detto ancora Gianni Rosa – rappresentando ‘il Pacchetto sicurezza Fdi-An Basilicata’ con i suoi punti fondamentali: i Cittadini; la Sicurezza urbana; la Qualità della vita; la Convivenza civile; il Sistema integrato.
Nel corso della conferenza stampa, sono intervenuti Maria Bonsera, che ha redatto la proposta di legge, Rossana Mignoli, portavoce provinciale di Potenza di Gioventù nazionale, Sabina Lembo, responsabile del partito per quanto riguarda la “Tutela delle vittime di violenza”, Marinica Cimadomo, responsabile del Dipartimento Giustizia di Fratelli d’Italia.
Il sindaco di Tolve, Pasquale Pepe, da parte sua, si è fatto interprete del disagio di tanti altri primi cittadini riguardo ai fenomeni di criminalità ormai sempre più diffusi nella fascia diurna e frutto di una organizzazione pianificata sul territorio.