La professoressa Aurelia Sole, Rettrice dell’Univesità di Basilicata, è stata eletta Presidente della Fondazione Matera 2019. La nomina è arrivata dal Comitato d’Indirizzo riunitosi nella tarda serata di ieri.
L’abbiamo intervistata.
Vice Presidente è stato eletto Angelo Tortorelli, Presidente della Camera di Commercio di Matera.
Gli auguri alla neo presidente della Fondazione arrivano, con un tweet, dal presidente Pittella, che auspica slancio, imparzialità e relazioni con comunità creative.
Di “scelta unanime e saggia” parla il sindaco di Matera, Raffaello De Ruggieri, secondo il quale “la Rettrice dell’Università degli Studi di Basilicata si pone come soggetto indiscutibilmente autorevole, come figura super partes e come testimone dell’unità regionale. Sono state queste qualità – prosegue il sindaco – a convincere il consiglio di indirizzo, formato dai soci fondatori, a operare una scelta che si sottrae ad ogni spinoso e strumentale commento.
Ora la Fondazione – conclude il sindaco – può finalmente ripartire avendo recuperato la sua legittima dimensione giuridica e il suo definito organigramma.
E’ tempo, quindi, di riprendere con vigore un impegno di comune responsabilità e di inviare ad Aurelia Sole un affettuoso messaggio di buon lavoro”.
Per l consigliere regionale Mario Polese, “l’università è l’istituzione depositaria della conoscenza e rappresenta il principale veicolo per la diffusione delle innovazioni e dei cambiamenti in tutti i settori disciplinari. L’aver affidato un ruolo così importante alla rettrice Sole non solo conferma la mission che ci vede proiettati verso il 2019, ma rimette al centro del dibattito regionale il ruolo dell’Unibas come leva strategica per lo sviluppo del territorio”.
In occasione della riunione del Comitato d’Indirizzo, si è discusso anche del bando per il nuovo logo di Matera 2019, questione che ha animato un vivace dibattito.
A riguardo, il direttore della Fondazione, Paolo Verri, ha chiesto di incontrare il Consiglio comunale per spiegare le ragioni per le quali è necessario cambiare il logo.