Una pensionata è ancora in possesso di circa cento biglietti rilasciati dall’ex gestore del trasporto pubblico a Potenza, il Cotrab, dei quali non può chiedere il rimborso.
E’ solo uno dei numerosi casi causati dal passaggio del servizio a Trotta Bus Service Spa .
Del problema si è fatta carico l’associazione l’associazione nazionale del consumatori Rete Sociale Attiva che ha promosso un’azione di rimborso collettivo.
L’iniziativa sta registrando in questi giorni una grande risposta di partecipazione dei cittadini che mette in evidenza, altresì, come il cambiamento di gestione, senza la previsione di una fase di transizione per smaltire i biglietti che portano il “vecchio” marchio, abbia determinato un danno inatteso per utenti ed esercenti.
La positiva risposta dei consumatori che ci hanno dato mandato per difendere i propri interessi ha confermato di fatto – dichiara l’Avv. Luisa Rubino, Responsabile dell’Associazione – il grande disagio che questa vicenda ha causato.
Sono numerosissimi i ticket ancora in possesso dei consumatori e per i quali non è più consentito l’utilizzo.
Sono numeri importanti quelli raccolti da Rete Sociale Attiva e che dimostrano come i cittadini -aggiunge l’avv. Rubino – hanno risposto alla decisione dell’amministrazione comunale di far pagare nuovamente i servizi di trasporto pubblico, con grande senso civico e di appartenenza alla propria comunità, nonchè con la volontà di utilizzare i mezzi pubblici. Ad oggi, questi stessi cittadini non sono stati ricambiati con altrettanto senso di responsabilità sia da parte dell’amministrazione che della Società, pagando le spese del cambiamento della gestione dei servizi.
Per formalizzare la propria adesione all’azione di rimborso collettivo dei biglietti non più validi del servizio di trasporto pubblico locale di Potenza rilasciati dal Cotrab tutti gli interessati potranno ancora recarsi presso la sede di Rete Sociale Attiva ubicata a Potenza in Viale Dante n. 40, tutti i mercoledì dalle ore 18,00 alle ore 20,00, o richiedere informazioni mediante contatto telefonico al numero 0971.1933061