Sono numerose le lettere di sostegno inviate alla Winfly, gestore della struttura aereoportuale in Valbasento,da parte di amministratori della Val d’Agri, oltre ai responsabili del Gal-La Cittadella del Sapere, una ventina di titolari di imprese di vari comparti ed alberghi da Villa d’Agri a scendere nel Lagonegrese.
Dunque, anche dall’area sud della provincia di Potenza si guarda con interesse all’aeroporto di Pisticci quale strumento di sviluppo dell’intero territorio che soffre, insieme alle aree interne del Potentino, del gap di isolamento aggravato da difficili condizioni di viabilità e collegamenti di trasporto pubblico.
Lo sviluppo dell’area sud – è la valutazione su cui concordano amministratori locali ed imprenditori – è divenuto elemento essenziale e prioritario in un contesto che non può e non deve essere settoriale.
L’opportunità di abbattere lo storico isolamento vede nell’aeroporto Mattei un volano che non può e non deve essere disperso, significando che il suo utilizzo deve essere accompagnato da interventi compositi su tutto il sistema territoriale quali le infrastrutture, il miglioramento e creazione di nuove imprese la creazione e recupero dei contenitori culturali e turistici e per la tutela e il recupero dell’ambiente.
Inoltre, si guarda con particolare interesse ai programmi Winfly di collegamento tra Pisticci e l’aviosuperficie di Grumento Nova che ha la possibilità, dopo anni di ritardi, di rilancio in sinergia con i voli dalla pista Mattei. A tale progetto declinato nella proposta progettuale dell’aviosuperficie hanno dato pieno assenso diverse amministrazioni locali e imprenditori , che condividono e propongono un sistema di sviluppo condiviso e coerente.
I