Il suono dei campanacci ha svegliato di buon’ora gli abitanti di Pignola. Le maschere di Tricarico hanno attraversato le vie del centro storico per raggiungere Potenza. Hanno proseguito per Grassano, Grottole, Miglionico e concludere il loro cammino a Matera.
Le variopinte maschere hanno richiamato l’attenzione dei passanti, ben contenti di rievocare con il loro passaggio ricordi di tempi lontani, quando i tratturi della Basilicata venivano percorsi da mandriani che dalla montagna scendevano alla marina.
Questa volta si è voluto trasferire queste atmosfere anche in provincia di Potenza, a Pignola, da dove le variopinte maschere di Tricarico, che fanno parte della cultura lucana, sono partire per coinvolgere, con il loro passaggio, l’intera regione.
Perchè da Pignola? Perchè, come ricorda il presidente della locale Pro Loco, Nicola Sabatella, Pignola era uno dei centri della regione dove i mandriani erano numerosi e ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, trasferivano le mandrie al mare, attraverso tratturi che seguivano il corso del fiume Basento. Quello che, in parte, è stato percorso oggi dalle maschere di Tricarico.
Molto apprezzata l’iniziativa, in un periodo nel quale si tenta di dimenticare tradizioni, storia, cultura; un patrimonio, invece, che va recuperato e consegnato alle nuove generazioni per consentire loro di comprendere meglio il presente.