Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Letto Si della Cassazione ai referendum: "Un buon punto di partenza" dice Lacorazza
Condividi
Aa
Ufficio Stampa BasilicataUfficio Stampa Basilicata
Aa
  • HOME
  • CRONACA
  • AMBIENTE E TERRITORIO
  • ECONOMIA
  • POLITICA
  • SALUTE E SANITÀ
  • SPORT
  • CULTURA ED EVENTI
Seguici
© 2023 Ufficio Stampa Basilicata
Ufficio Stampa Basilicata > Blog > Politica > Si della Cassazione ai referendum: "Un buon punto di partenza" dice Lacorazza
Politica

Si della Cassazione ai referendum: "Un buon punto di partenza" dice Lacorazza

USB - Ufficio Stampa Basilicata 28 Novembre 2015
Condividi
Condividi

Soddisfazione viene espressa dal presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, Piero Lacorazza, alla notizia che l’Ufficio centrale per il referendum presso la Corte di Cassazione ha ultimato con esito positivo la verifica di legittimità della procedura per la presentazione di sei referendum abrogativi di alcune parti dell’art. 38 della legge sblocca Italia e dell’art. 35 del decreto sviluppo.
Con questa decisione, l’iniziativa avviata da dieci Regioni italiane fa un altro passo in avanti. “Ora attendiamo fiduciosi – dice Lacorazza – il giudizio della Corte costituzionale, che dovrà esprimersi sull’ammissibilità dei quesiti referendari, risultato dell’ottimo lavoro tecnico – giuridico che è alla base dell’iniziativa”.

Piero Lacorazza
Piero Lacorazza

Il 9 dicembre a Roma. intanto torneranno a riunirsi delegati delle Regioni promotrici dei sei quesiti referendari “che – sottolinea Lacorazza -, è bene ricordarlo, riguardano diversi aspetti delle procedure autorizzative delle attività petrolifere previste dall’art. 38 della legge sblocca Italia e, per quanto riguarda le trivelle in mare, dall’art. 35 del decreto sviluppo.
L’obiettivo – conclude – è quello di restituire ai territori la possibilità di partecipare alle decisioni che li riguardano, per ripristinare il principio di leale collaborazione fra Stato e Regioni e migliorare l’efficacia e l’efficienza delle istituzioni pubbliche senza trascurare il percorso democratico”.
 

Potrebbe interessarti anche:

Acque minerali. Marrese: “La Regione rinuncia al controllo pubblico”

Potenza | Lavori CONI e Torraca, il Consiglio di Stato dà torto al Comune e “annulla” le gare. Opposizione: “Disastro”

Potenza: Anci e Cgil per non dimenticare i morti sul lavoro  

Basilicata, via libera della Giunta al disegno di legge sulle acque minerali

Ripristinati i vitalizi per i consiglieri regionali. Chiorazzo (BCC): “La maggioranza di centrodestra sceglie di fare Robin Hood al contrario. Toglie ai poveri per dare ai ricchi”

Tag Cassazione, piero lacorazza, sblocca italia
USB - Ufficio Stampa Basilicata 28 Novembre 2015 28 Novembre 2015
Condividi su:
Facebook Twitter Whatsapp Whatsapp Email Copia il link Print
Precedente La "Sinistra Italiana" alternativa al Partito Regione: conferenza stampa di Folino, Placido e Barozzino
Successivo L'ITALIA
- Ad -
Ad image

ULTIMI ARTICOLI

Soccorso Alpino Basilicata tra i premiati come ‘Custode del Pollino’
25 anni de “La Città Essenziale”: un riconoscimento al valore del welfare che trasforma i servizi in diritti
Due arresti dei Carabinieri in provincia di Potenza per maltrattamenti in famiglia ed atti persecutori
Fondazione Stella Maris Mediterraneo: il 2025 rafforza ricerca e clinica tra Matera e Chiaromonte
Muro Lucano, conclusi i lavori del Ponte del Pianello
Bilancio dell’attività della Polizia di Stato a Matera nel 2025
Festività natalizie e di Fine Anno, definite le misure di sicurezza e vigilanza
FARBAS ed Ente Pro Loco Basilicata Aps siglano un protocollo d’intesa
Colpita da infarto a 104 anni, salvata con intervento chirurgico effettuato nell’ospedale San Carlo di Potenza
Potenza: il pranzo di Natale per chi è solo e in difficoltà
about us
Chi Siamo

Ufficio Stampa Basilicata, quotidiano di informazione online, è una Testata Giornalistica Multimediale iscritta nel Pubblico Registro della Stampa del Tribunale di Potenza n. 452 del 09/03/2015.
Contattaci: info@ufficiostampabasilicatait.trasferimentiaruba.it

Seguici anche su:

© Ufficio Stampa Basilicata
Welcome Back!

Sign in to your account

Hai perso latuapassword?