Giovedì 19 novembre, alle ore 19.00, presso la Cappella dei Celestini a Potenza, si terrà la presentazione del libro di Salvatore Abruzzese, “Il miele e la neve. Il ritorno di chi si era perso, l’avventura della Pars”.
Interverranno il sindaco di Potenza, Dario De Luca, il responsabile della comunità terapeutica della PARS, Josè Berdini, il Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Basilicata, Vincenzo Giuliano. Modererà il giornalista, scrittore, Oreste Lopomo, caporedattore della Tgr di Basilicata.
Il libro “Il miele e la neve” documenta l’osservazione di un’opera che, nel voler recuperare e reinserire tossicodipendenti e alcolisti, persegue l’obiettivo molto più ambizioso di restituire le persone ad una vita in abbondanza, dove tutto il vero, il bello e il buono sono mobilitati nella ricostruzione della bellezza del vivere.
Nata dalla certezza di un’umanità già salvata e redenta da un Altro, la Cooperativa Sociale PARS è il nucleo di una società civile, laica e cristiana, impegnata a far tornare tra noi, quelli che avevamo perso.
Testimonianze e riflessioni critiche, per recuperare la strada della dignità della persona e della meravigliosa bellezza dell’essere qui, oggi.
L’autore
Salvatore Abbruzzese è sociologo ed insegna all’Università di Trento.
Tra le sue opere più recenti, entrambe pubblicate presso la casa editrice Rubbettino:
- La sociologia di Tocqueville. Un’introduzione [2005]
- Un moderno desiderio di Dio. Ragioni del credere in Italia [2010]